Incontro pubblico

Il Gruppo Pagine d'Architettura presenta il primo incontro di un ciclo dal titolo ‘Balloon, Fumetti e Architettura’.

Sarà l’occasione per parlare -una volta in più- di Bauhaus, ma da una prospettiva inedita. Lo spunto nasce dalla recente pubblicazione a fumetti ‘Bauhaus. L’idea che ha cambiato il mondo’ di Valentina Grande (sceneggiatrice) e Sergio Varbella (illustratore), Edizioni Centauria 2021-’22. Il volume infatti è la storia delle principali vicende della scuola di architettura più famosa al mondo, dalla prospettiva delle persone che l’hanno animata: studenti e professori. Ripercorreremo con gli autori queste vicende e riceveremo in più nozioni sulla costruzione di una storia a fumetti, esempi di disegno architettonico e progettazione dello spazio in questo medium, con l’ausilio di immagini proiettate sullo schermo.

Sarà questa anche l’occasione per presentare il rinnovamento della biblioteca dell’Ordine: ampliata e migliorata negli spazi e con una nuova collocazione dei volumi, in attesa di una catalogazione completa del patrimonio a disposizione, dell’ingresso nel circuito delle biblioteche cittadine e in futuro dell’apertura del servizio di consultazione.

Sarà presente la Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana Elena Di Gioia.

In collaborazione con Patto per la Lettura e Libreria Trame.

Seguirà firmacopie del libro ‘Bauhaus. L’idea che ha cambiato il mondo’ e al termine aperitivo per tutti i partecipanti.

Programma della serata:
18:00-18:30     Registrazione dei partecipanti
18:30     Saluti istituzionali
18:45     Intervento di Valentina Grande
19:30     Intervento di Sergio Varbella
20:15     Colloquio con il pubblico e saluti finali
20:30     Firmacopie del libro, a seguire aperitivo

Per partecipare
POSTI IN SEDE ESAURITI !!
on line:
iscrizioni su piattaforma XClima: link

2 CFP per gli architetti

Allegati Dimensione
locandina 1.22 MB