L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla Notte degli Archivi, l’evento nazionale promosso ogni anno da Archivissima/Il Festival degli Archivi, aprendo gli spazi dell’Archivio Storico e della sede.
Il tema esplorato in questa edizione è #Change, per aprire lo sguardo verso i cambiamenti, epocali o infinitesimali, di cui è segnata tutta la storia dell'umanità.
“Mutamenti e visioni/Dai tavoli da disegno verso la città”
Archivio|Aperto e visite guidate dalle 18.30 alle 24.00
Porte aperte ed esposizione di materiali provenienti dai fondi professionali conservati nell’Archivio Storico, per approfondire il tema del cambiamento proposto da Archivissima, tra città, edifici, oggetti e pensieri.
Tracce di memoria che dalla sfera più intima dei progettisti si dilatano verso il comune patrimonio delle città, vissuto a livello pubblico o privato, dall’ambiente domestico fino ai grandi spazi urbani. Un itinerario attraverso alcune significative opere, passaggi di una città che cresce e che sviluppa nuove attitudini, con percorsi progettuali interpretati secondo visuali e metodi a volte anche distanti, ma con obiettivi affini.
Progetti realizzati e progetti rimasti nelle carte mostrano i diversi approcci con cui la professione si colloca tra prassi e sperimentazione, tra consolidata attitudine al costruire e l’avventurosa esplorazione di quello che ancora non ci appartiene.
L’iniziativa rispecchia lo spirito dei Portici di Bologna Patrimonio mondiale Unesco, aprendo le porte sulle celebri arcate del portico di San Luca, vivente testimonianza di una struttura che ha accolto e rilanciato senza sosta le dinamiche di trasformazione della città.
> La Notte degli Archivi in Emilia Romagna
Evento a cura del Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti Bologna
referente: Daniele Vincenzi
Allegati | Dimensione |
---|---|
programma | 627.98 KB |