Il crowdfunding per lo sviluppo immobiliare è uno strumento che può consentire al costruttore/promotore di accedere alla condivisione partecipativa, finanziaria e/o progettuale, dei propri progetti di investimento.

Il settore immobiliare sia a livello internazionale, nei paesi anglosassoni, che a livello nazionale, con alcuni progetti già avviati e conclusi, soprattutto nell’area milanese, ha colto le opportunità derivanti da questo strumento di raccolta di risorse da investitori diffusi in alternativa totale o parziale al finanziamento bancario e all’equity del promotore/costruttore.

Anche i mercati immobiliari di Bologna, Ferrara e Modena sono maturi per avviare alcune iniziative attraverso il crowdfunding.

EY - Ernst Young è il primo operatore professionale di servizi di advisory ad operare nel crowdfunding e oggi si presenta al mercato come consulente a supporto delle imprese nel rendere operativi progetti di sviluppo immobiliare o finanziati attraverso il crowdfunding; nel corso dell’incontro chiarirà le condizioni di accesso da definire per utilizzare le relative piattaforme.

Walliance è una fra le piattaforme più operative di crowdfunding che consente anche ai piccoli e medi investitori di superare le barriere di accesso agli investimenti immobiliari proposti da costruttori/sviluppatori; nel corso dell’incontro chiarirà come funziona la piattaforma che consente la condivisione finanziaria dei progetti di investimento immobiliare con investitori diffusi in alternativa totale e/o parziale al finanziamento bancario e/o all’equity del promotore.

CRIF Real Estate Services approfondirà tecniche e metodologie per la definizione della perizia immobiliare, strumento fondamentale per la valutazione delle operazioni che verranno poste alla attenzione degli investitori diffusi attraverso iniziative di crowdfunding .

I professionisti che operano con imprese che sviluppano iniziative immobiliari sono invitati a partecipare all’incontro.

NOTA: Qualora dovessero permanere gli impedimenti alle riunioni disposti dalle ordinanze “Coronavirus” provvederemo eventualmente ad aggiornare la data di svolgimento.