Convegno sui mulini storici nel territorio emiliano-romagnolo organizzato dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla cultura e paesaggio (Settore Patrimonio culturale) in collaborazione con Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (A.I.A.M.S.). Giornata dedicata alla conoscenza dei mulini storici e alle loro possibili forme di valorizzazione

Lo stato dei mulini storici nel territorio regionale è diversificato: soggetti da un lato a dinamiche di degrado per la perdita di funzioni storiche, dall’altro sono occasioni di nuovi utilizzi, di riscoperta di tecniche costruttive tradizionali e di cura del territorio circostante. I paesaggi in cui si snodano i mulini, così come la vita delle comunità con cui possono dialogare, sono patrimonio e testimonianza su cui porre l’attenzione, così come le attività in corso della loro catalogazione. Questi i temi affrontati nel convegno.

La giornata di lavoro, nella prima parte, intende fornire lo stato dell’arte sui mulini storici nel territorio, anche sotto il profilo della catalogazione, sia come elementi di un sistema storico di organizzazione del territorio, in termini produttivi, di strutture tipologiche/architettoniche connesse sull’orografia del territorio, e come luoghi di comunità e di economie locali.

La seconda parte della giornata è dedicata a testimonianze dirette su usi attuali dei mulini nel territorio regionale, e non solo, da parte di attori economici e culturali e da associazioni, con finalità produttive, culturali e di valorizzazione del paesaggio, in rapporto con la popolazione locale e con un respiro più ampio. Questo focus sarà un’opportunità per esplorare, oltre che le dinamiche attuali, anche le tendenze e opportunità future e concrete.

Entrambe le parti della giornata si concludono con un dialogo aperto tra i partecipanti e il pubblico. Il convegno avrà un taglio multidisciplinare, proprio per la natura degli oggetti considerati e per la loro connotazione di punto di riferimento territoriale, non ultimo nei toponimi che si tramandano nel tempo.

gratuito con iscrizione: eventi@labidee.it comunicando NOME, COGNOME E CODICE FISCALE del partecipante

6 CFP

Allegati Dimensione
programma 1.51 MB