Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si svolge a Bologna il primo “Festival degli Archivi”, organizzato dalla Rete Archivi del Presente, un gruppo informale che si è costituito nel 2017, è composto da 25 istituti cittadini ed è coordinato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.

La rassegna di appuntamenti, intitolata “E-venti di guerra, esperienze di pace”, propone trekking, mostre, conferenze e spettacoli in alcuni tra i più importanti spazi culturali bolognesi e vuole essere un’occasione per riflettere sugli interrogativi posti dal tempo presente a ottant’anni di distanza dal biennio cruciale 1944/1945.  

Si segnala l'inaugurazione la mostra: 

La guerra in città #PortaLame

Ottant’anni dalla battaglia di Porta Lame: l'Istituto Storico Parri ricostruisce i fatti di una delle più importanti battaglie urbane della Seconda Guerra Mondiale.
Una finestra storica sulla città, sui suoi abitanti e sui suoi occupanti.

La mostra sarà visitabile fino al 19 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (mattina su prenotazione)

 

L'Ordine degli Architetti PPC di Bologna partecipa al Festival degli Archivi e al progetto Trekking in Archivio_Edizione Autunno 2024 in qualità di membro della "Rete degli Archivi del Presente".

Allegati Dimensione
cartolina 758.44 KB