ASSO INGEGNERI E ARCHITETTI EMILIA ROMAGNA propone un corso in 3 giornate facente parte di un programma formativo più articolato avente come finalità l’approfondimento e lo studio di contenuti tecnici alla luce delle nuove norme tecniche per le costruzioni.
Il primo modulo (06 giugno) della durata di 4 ore consisterà in una giornata formativa presso la sede dell’ordine degli ingegneri di Bologna e avrà come oggetto l’approccio normativo agli interventi sugli edifici esistenti: la definizione delle tipologie di interventi che è possibile realizzare, i livelli di conoscenza che sarà possibile raggiungere per ogni tipologia di intervento con le relative conseguenze sui parametri dell’azione sismica e la valutazione della sicurezza, quando è necessaria, quando è facoltativa, come eseguirla secondo normativa. Verranno successivamente approfonditi i controlli in situ per le tre tipologie di strutture previste dalla normativa, in prima analisi per le strutture in conglomerato cementizio armato.
Il secondo modulo (09 giugno), anch’esso della durata di 4 ore vorrà fornire gli strumenti per capire quali controlli in situ effettuare per le altre tipologie costruttive oltre al c.a., ossia per gli edifici in muratura e per le strutture lignee. Inoltre verranno trattate le indagini visive e dinamiche possibili.
Il terzo modulo (12 giugno), anch’esso della duratadi 4 ore consisterà in esempi pratici relativi ad interventi progettati e realizzati sugli edifici esistenti e chiese, con un focus sulle prove dinamiche eseguite in alcuni studi ed interventi effettuati su campanili, particolarmente soggetti alle vibrazioni causate dall’uso delle campane. Le ultime due ore riguarderanno alcuni studi e interventi eseguiti ed in corso di esecuzione sulle due torri di Bologna.
Info iscrizioni e modalità pagamento nel programma allegato e a info@assoinar.it
CFP 12
Allegati | Dimensione |
---|---|
programma/modalità iscrizione | 362.29 KB |