La Rete archivi del presente torna con sette trekking archivistici che si svolgeranno dal 22 marzo al 6 giugno 2025.
I trekking e i ciclo-trekking sono gratuiti e si svolgono a piedi o in bicicletta.
E’ richiesta la prenotazione da effettuarsi compilando il modulo di partecipazione.
5° appuntamento
ore 15.00
ritrovo: Archivio di storia delle donne – Via del Piombo 5, Bologna
Fuori norma: voci di donne contro il sistema
Un percorso alla riscoperta di testi, documenti, biografie di donne che hanno lottato per la propria identità e i propri diritti, confrontandosi e scontrandosi con dottrine, idee, convenzioni e pregiudizi. Al Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTQIA+ Center letture e documenti per raccontare la repressione silenziosa delle donne lesbiche tra invisibilità, internamento e confino. Infine presso la Biblioteca “Minguzzi-Gentili” letture dal vivo di lettere originali ritrovate nelle cartelle cliniche storiche delle pazienti ricoverate presso l’Ospedale Psichiatrico “Francesco Roncati”.
Percorso: Archivio di storia delle donne (ex convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5) – Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGTBQIA+ Center (via Don Minzoni, 18) – Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili” ( via Sant’Isaia, 90)
La Rete archivi del presente nasce dall’iniziativa di alcuni archivi bolognesi, interessati a uscire dalla atomicità del loro operare e avviare tra studiosi, archivisti e “militanti” della memoria dei diversi Istituti archivistici nuove forme di collaborazione.
Una Rete che sorge in via informale aggregandosi attorno a singoli progetti nella convinzione della necessità di rendere i patrimoni culturali accessibili attraverso eventi culturali, mostre, dibattiti.
L'Archivio Storico dell’Ordine Architetti di Bologna è membro di Rete Archivi del Presente.
Allegati | Dimensione |
---|---|
programma completo | 842.63 KB |