7^Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Il Consiglio Nazionale APPC, insieme a Fondazione Inarcassa e al Consiglio Nazionale Ingegneri ha organizzato la VII Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica (di seguito VII GNPS).

Martedì, 17 Dicembre 2024 - dalle 10:00 alle 10:30
Palazzo Wedekind, Roma + diretta streaming
gratuito con iscrizione
2 CFP

Benessere ambientale, inquinamenti e concetto di comfort indoor/outdoor

Con riferimento al Ciclo di webinar “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato” il CNAPPC informa che giovedì 05 dicembre 2024, dalle ore 14,30 alle 18,30, si svolgerà il sesto webinar sul tema in oggetto, dal titolo “Sostenibilità dei materiali e progettazione ecosostenibile".

Giovedì, 5 Dicembre 2024 - dalle 14:30 alle 18:30
webinar
gratuito con iscrizione
4 CFP

Abitare il Paese - La cultura della domanda

Appuntamento a cura del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori e Paesaggisti

La giornata di convegno sarà articolata in due sessioni dove saranno: ripercorse le tappe del Progetto AIP, presentata la settima edizione del progetto per l’A.S. 2024/2025, condivisa una prima stesura del Manifesto per Abitare il Paese.
 

Giovedì, 28 Novembre 2024 - dalle 10:30 alle 17:30
Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura [ex Mattatoio] +streaming
gratuito con iscrizione
6 CFP

Sostenibilità del processo edilizio

Con riferimento al Ciclo di webinar “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato” il CNAPPC informa che giovedì 14 novembre 2024, dalle ore 14,30 alle 18,30, si svolgerà il quinto webinar dal titolo “Sostenibilità del processo edilizio” . 

La partecipazione al webinar consente di acquisire n. 4 crediti formativi professionali che saranno validati nella piattaforma GCFP, agli aventi diritto ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Giovedì, 14 Novembre 2024 - dalle 14:30 alle 18:30
webinar

Sostenibilità dei materiali e progettazione ecosostenibile

Con riferimento al Ciclo di webinar “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato” il CNAPPC informa che giovedì 19 settembre 2024, dalle ore 14,30 alle 18,30, si svolgerà il terzo webinar sul tema in oggetto, dal titolo “Sostenibilità dei materiali e progettazione ecosostenibile".

Giovedì, 17 Ottobre 2024 - dalle 14:30 alle 18:30
webinar

La verifica climatica degli investimenti in infrastrutture finanziati con i Fondi Strutturali

Seminario, co-organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il SUD (DPCoe), il CNAPPC e il CNI, si
propone di diffondere la conoscenza del requisito della Verifica Climatica, previsto dal Regolamento UE 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021– RDC.
Detto Regolamento definisce all’art. 2, paragrafo 42, l’immunizzazione dagli effetti del clima come “un processo volto a evitare che le infrastrutture siano vulnerabili

Venerdì, 20 Settembre 2024 - dalle 09:30 alle 12:30
webinar

Design for Peace, 5 progetti per l’Ucraina

Convegno previsto per il 14 giugno e poi posticipato per ragioni di sicurezza/logistica data la concomitanza con il G7.

Venerdì, 21 Giugno 2024 - dalle 18:00 alle 20:00
diretta streaming

POSTICIPATO Design for Peace, 5 progetti per l’Ucraina

Si comunica che sono ancora al vaglio delle autorità competenti, i provvedimenti interdittivi e/o limitativi che verranno disposti nelle prossime ore, per garantire e contemperare le esigenze di massima sicurezza connaturate alla portata dell'evento G7 a Fasano. Pertanto, non essendo possibile prevedere l’evoluzione delle restrizioni alla circolazione, pur se con dispiacere, si è deciso di rinviare il Convegno al prossimo 21 giugno 2024 dalle 18,00 alle 20,00.

Venerdì, 14 Giugno 2024 - dalle 18:00 alle 20:00
diretta streaming

Tutela e Sicurezza del costruito storico

Convegno a cura del Consiglio Nazionale Architetti PPC  in collaborazione con l'Associazione Tecnologi per
l’Edilizia (ATE) ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI),  sul tema della “Tutela e della sicurezza del costruito storico”, con particolare attenzione al processo progettuale ed alla valutazione di sicurezza. Il tema della sicurezza del patrimonio culturale pone la necessità che il linguaggio del restauro affronti il tema della complessità identitaria del bene del rapporto dei rischi di vulnerabilità e sicurezza.

Martedì, 4 Giugno 2024 - dalle 14:30 alle 18:30
diretta streaming
gratuito con iscrizione
3 CFP

Prevenzione Sismica: Edifici esistenti in muratura

Secondo seminario dei tre previsti  sulla Prevenzione Sismica dal titolo “Edifici esistenti in muratura”.

L’evento è promosso, congiuntamente, dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., dalla Fondazione Inarcassa e dal Consiglio Nazionale Ingegneri.

Venerdì, 9 Febbraio 2024 - dalle 15:30 alle 18:30
diretta streaming