Dal 21 marzo al 21 giugno 2018 l'Ordine degli Architetti di Bologna ha contaminato la cittá con DISORDINE - Rassegna di architettura in cittá. Tre mesi in cui Archibo - Architettibologna è stato in contatto diretto con gli abitanti, gli enti, le amministrazioni e i protagonisti del territorio al fine di promuovere e valorizzare la figura professionale dell’Architetto come valore aggiunto per il bene comune.
Un programma ricco di:
INCONTRI ➳ Momenti di riflessione in collaborazione con la società civile su alcuni temi di interesse comune per i cittadini, per i quali gli architetti sono in grado di fornire risposte adeguate in termini di ricerca, innovazione e consapevolezza verso i beni comuni: responsabilità, qualità, ambiente, abitare, legalità e protezione civile sono i principali argomenti affrontati.
TAVOLI DI LAVORO e LABORATORI ➳ Architetti al lavoro per il futuro delle nostre comunitá e della professione di architetto, attraverso riflessioni e proposte condivise.
MOSTRE e PERCORSI ➳ I progetti degli architetti bolognesi incontrano le persone in giro per la cittá. Un percorso espositivo lungo sette mostre, suddivise in altrettante categorie tipologiche, per far conoscere alla cittadinanza i lavori degli iscritti all’Ordine di Bologna realizzati dal 2000 a oggi. Le mostre viaggeranno per la città all’interno delle Librerie.coop, in un percorso espositivo che partirà da Librerie.coop Ambasciatori per proseguire alla Librerie.coop Zanichelli, nei Centri Commerciali Lame e Nova, per terminare a FICO Eataly World.
ARCHITETTURA ARCO ALPINO: In collaborazione con l’Associazione Architetti Arco Alpino, sono esposte ventidue architetture contemporanee realizzate tra il 2010 e il 2016, tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia.
CHANGING ARCHITECTURE: Una selezione tratta dall’omonima Rassegna di progetti promossa dagli Ordini degli Architetti della Sicilia.
PERCORSI IN CITTA' ➳ Visite guidate alla scoperta della città, delle sue Architetture Moderne e Contemporanee: racconti delle storie, dei protagonisti e delle trasformazioni di Bologna di questo secolo e del secolo scorso.
STUDI APERTI ➳ Gli studi di architettura italiani si aprono alle cittá per ospitare mostre, eventi e incontri dedicati.
APPUNTAMENTI presso Le Serre Dei Giardini Margherita ➳ Conversazioni a fine giornata per parlare di architettura contemporanea, ambiente e futuro sostenibile.
✭ ✭ ✭
DISORDINE è un'iniziativa di Archibo - architettibologna con il contributo di Librerie.coop, Legacoop Bologna, Grandi Stazioni Retail, KilowattGruppo Hera.

A nome di tutti gli Architetti di Bologna ringrazio per questo prezioso regalo Alessandro Bergonzoni, amico generoso ed artista impagabile, capace di farci vedere le cose da un altro lato sfidando la legge di gravità delle parole.

Alberto Piancastelli

Incontri