Regione Emilia-Romagna /Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente invita a partecipare al convegno “Alberi monumentali: il futuro della conservazione in Emilia-Romagna”.
L’iniziativa sarà occasione per presentare la nuova Legge Regionale n. 20/2023 dedicata alla tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, approfondendo criteri, strumenti operativi e prospettive di gestione.
Seminario organizzato da ASSO in collaborazione con l'Ordine e con l'Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna.
Corso di Formazione specifico per Ingegneri e Architetti, ai fini della valutazione dei Rischi professionali in relazione alle Opportunità di protezione e alla consapevolezza dei Pericoli, comprese le Assicurazioni.
IN PRESENZA
iscrizioni a segreteria@archibo.it indicando nome, cognome e codice fiscale
IIPLE organizza il corso di di aggiornamento per abilitati ex 818 nei giorni 25 e 27 novembre 2025
Argomento: Le Autorimesse e la prevenzione degli incendi
Durata: 8 ore + test finale
Scheda e iscrizioni in allegato.
CFP 8
La frequenza al corso prevede il riconoscimento di 8 ore di aggiornamento per abilitati prevenzione incendi e 8 CFP da chiedere in autocertificazione tramite piattaforma formazione allegando programma e attestato.
Incontro a cura di Fiap in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Ordini /Collegi.
Un confronto operativo su stato legittimo degli immobili, procedure di conformità edilizia e sanatorie, per garantire operatività del mercato e certezza nelle transazioni.
Per gli iscritti e le iscritte sono disponibili n.100 posti; le iscrizioni saranno accettate a partire dalle 9.00 del 12 novembre in ordine d'arrivo fino ad esaurimento posti scrivendo a segreteria@archibo.it indicando nome -cognome -codice fiscale.
L’evento sarà un confronto e allo stesso tempo un’occasione per leggere la trasformazione in atto nelle nostre città e costruire un equilibrio nuovo tra esigenze abitative, interessi economici, qualità della vita urbana e sviluppo del turismo.
Si informano le iscritte e gli iscritti che il Consiglio, nella seduta del 04/11/2025, ha deliberato di convocare in prima convocazione per il giorno 27 novembre alle ore 23.00, e in seconda convocazionevenerdì 28 novembre 2025, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, l’Assemblea Generale con il seguente Ordine del Giorno:
- Presentazione del Bilancio Preventivo 2026;
- Approvazione del Bilancio Preventivo 2026;
- Proposta mora inadempienza formativa.
Dopo la pausa forzata determinata dalla Pandemia COVID19, il CNAPPC ha indetto l’edizione 2025 del Premio Sirica, quest’anno in forma di concorso riservato agli architetti UNDER 40, avente come tema il rapporto tra emergenza,
territorio ed architettura, che è stato sintetizzato con l’espressione “EMERGENCY HUB”.
Nella mattina del 29 novembre p.v. a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, nell’ambito della Fiera ARKEDA, si svolgerà la cerimonia di premiazione e l’assegnazione del Premio Raffaele Sirica 2025.
Un incontro formativo per approfondire l’evoluzione dell’illuminazione pubblica da servizio essenziale a leva strategica per la sostenibilità, la sicurezza e la valorizzazione urbana e architetturale di monumenti e spazi urbani e per fornire strumenti tecnici, normativi e gestionali — dai CAM al PPP — per una governance integrata e innovativa della luce nelle città.
Conoscenza BIM, Digitalizzazione del mondo delle costruzioni, accenni di supercalcolo quantistico applicato al mondo delle costruzioni, Gemello digitale per le P.A.
A seguire
Premiazione dei migliori progetti dedicati al BIM, digitalizzazione e innovazione nel mondo delle costruzioni