Da qualche anno assistiamo ad un cambiamento dei modi di abitare che nasce da contingenze economiche, da cambiamenti sociali e ambientali, oltre che di abitudini e necessità. Tali cambiamenti stanno spingendo tutte le figure della filiera delle costruzioni a interrogarsi per dare risposte concrete a tali esigenze: nuovi modelli abitativi, nuove tipologie edilizie, nuove possibilità economiche.

Nella giornata studio sono analizzati diversi casi realizzati o in corso di realizzazione: studentati e ostelli come soluzioni abitative specifiche per i giovani e per chi ha necessità di alloggio temporaneo, edifici di social housing e comunità di abitanti per coloro che non riescono ad accedere al libero mercato, alloggi e strutture pensate per rispondere alle difficoltà connesse all’invecchiamento della popolazione e alle esigenze specifiche della terza età.

Nell’incontro, attraverso la suggestione di alcuni progetti realizzati sia a Bologna che in altri territori, ragioneremo su quali interventi e quali dinamiche sono oggi necessari per soddisfare la richiesta abitativa e sociale in continuo mutamento.

Modera: Paola Pierotti - PPAN

Iscrizioni aperte tramite piattaforma imateria al link

Info sulla rassegna completa DISORDINE: link

 

Allegati Dimensione
Programma IL NUOVO ABITARE 458.66 KB