L’esposizione si articola intorno ai ventisette grandi acquerelli dell’architetto Luigi Vignali dedicati al complesso bolognese di Santo
Stefano detto delle ‘Sette chiese’, donati alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna nel 2020. Si tratta di puntuali rilevamenti architettonici con piante, sezioni trasversali e prospetti di quei suggestivi edifici, base fondamentale per i lunghi studi che Vignali dedicò a quella fabbrica, che sfociarono nel volume "Santo Stefano. Sanctum Stephanum qui dicitur santa Hjerusalem”, dato alle stampe dall’architetto nel 1991.
Nella mostra i grandi pannelli di Vignali dialogano con la vasta documentazione figurativa tra Otto e Novecento riferita al complesso di Santo Stefano - fotografie storiche, disegni, acquerelli e stampe di numerosi autori - tutti appartenenti alle Collezioni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

L’Ordine Architetti Bologna affianca questa iniziativa con particolare motivazione, avendo accolto recentemente nel proprio Archivio Storico il fondo professionale dell’architetto Vignali, che auspichiamo sia spunto per positive attività di indagine e divulgazione della sua opera, mostratasi sempre così attenta alla vita della città.

Mostra a cura di Angelo Mazza
con la collaborazione di Benedetta Basevi e Mirko Nottoli

Per gli architetti che visiteranno la mostra è possibile fare richiesta di 1CFP in autocertificazione tramite piattaforma imateria.

A corredo della mostra si segnala anche l'appuntamento con il Gruppo Archivi dell'Ordine degli Architetti per un itinerario urbano dedicato a Luigi Vignali (1914-2008)
Ciclovisita 15 / Luigi Vignali, opere bolognesi
sabato 27 Novembre 2021 - ore 9.30
info >link

Allegati Dimensione
flyer mostra 2.15 MB
comunicato stampa 142.14 KB
immagini mostra 1.59 MB
Galleria Immagini
banner mostra