Appuntamento con il Gruppo Archivi per un itinerario urbano dedicato a Luigi Vignali (1914-2008)
Ciclovisita 15 / Luigi Vignali, opere bolognesi

Una nuova tappa delle Ciclovisite all'architettura moderna della città, organizzate dal Gruppo Archivi dell'Ordine, con l'appuntamento “Luigi Vignali, opere bolognesi" in programma per sabato 27 Novembre 2021.

La Ciclovisita è proposta in occasione della donazione del fondo professionale dell'architetto Vignali presso l’Archivio Storico dell’Ordine Architetti, e in concomitanza con l’esposizione “Luigi Vignali e Santo Stefano” presso Casa Saraceni in via Farini 15, a cura della Fondazione Carisbo.

L'itinerario ripercorre alcune opere bolognesi dell’architetto Luigi Vignali, che testimoniano la rilevanza del suo contributo alla costruzione della città del dopoguerra, attraverso architetture che ad oggi hanno vissuto fasi anche molto mutevoli, mettendo alla prova i presupposti progettuali che le hanno generate.

Le varie mete saranno accompagnate da riproduzioni di documenti dell’archivio.

Si inserisce una tappa "Fuori rotta", con una visita a sorpresa ad una significativa architettura delle zone attraversate.
Il percorso è su piste ciclabili, quando presenti, per un tragitto totale di circa otto chilometri (andata e ritorno), facile e interamente pianeggiante.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 in Piazza Re Enzo, a fianco del bar La Torinese.

Per info e prenotazioni: segreteria Ordine Architetti (Gaia) mail: segreteria@archibo.it
Referente: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze)

Info sull’Archivio Storico dell’Ordine Architetti Bologna > visita l'archivio

Per gli architetti che parteciperanno è possibile avere 1 CFP in autocertificazione inserendo la richiesta nella propria posizione in piattaforma IMaTERIA.

NB: la Fondazione Cassa di Risparmio, prima tappa della ciclovisita, che prevede una visita in luogo chiuso, ha comunicato che per l’accesso alle sedi di Intesa Sanpaolo e di Fondazione Carisbo è obbligatorio essere in possesso del green pass.

 

Galleria Immagini
immagine ciclovisita 15