Seminario a cura di Action Group srl - Infoprogetto
L’evento si propone di fornire conoscenze pratiche e strumenti utili per integrare tecnologie negli interventi edilizi e nella progettazione, con un focus particolare sull’efficienza energetica, il comfort degli ambienti e la sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Durante l'evento verranno analizzati casi studi a supporto delle tesi teoriche proposte.
Le trasformazioni sociali ed economiche stanno dando forma a nuovi spazi ibridi dove abitare, lavorare e vivere si integrano. Student housing, co-living e co-working diventano ecosistemi urbani strategici.
La masterclass di Rizoma Architetture esplora questi modelli tra real estate, finanza e innovazione.
Laboratorio PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’INDICE DI RIDUZIONE DELL’IMPATTO EDILIZIO (RIE) NELL’ATTUAZIONE DEL PUG
Scopo: acquisizione di competenze sui materiali drenanti e le soluzioni basate sulla natura (NBS) e applicazione delle conoscenze apprese attraverso esercitazioni su interventi edilizi nel contesto urbano
Seminario a cura di della Commissione Formazione Università e tirocini dell’Ordine Architetti P.P.C. di Bologna in collaborazione con 3F Filippi S.p.A.
Il corso ha l’obiettivo di condividere con gli architetti progettisti il know-how illuminotecnico, fornendo strumenti pratici e competenze avanzate da applicare ai progetti per creare valore aggiunto per i clienti e contribuire al successo delle realizzazioni che riguardano la luce e i corpi illuminanti.
Laboratorio PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’INDICE DI RIDUZIONE DELL’IMPATTO EDILIZIO (RIE) NELL’ATTUAZIONE DEL PUG
Scopo: acquisizione di competenze sui materiali drenanti e le soluzioni basate sulla natura (NBS) e applicazione delle conoscenze apprese attraverso esercitazioni su interventi edilizi nel contesto urbano
Seminario a cura di della Commissione Formazione Università e tirocini dell’Ordine Architetti P.P.C. di Bologna
Programma
dalle ore 16.30 registrazione partecipanti
17:00 – 17:10 – Saluti della Commissione e inizio del seminario
17:10 – 19:10 – Analisi dei casi studio
Gli edifici proposti, in tutto cinque, sono:
1) Probabile torre di avvistamento cinquecentesca con decorazione geometrica a bande verticali bianco-rosse e fasce marcapiano con un fregio di archetti.
La giornata di formazione gratuita COMFORT OUTDOOR & INDOOR è realizzata con il supporto scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell’Università di Ferrara e sviluppa una metodologia di formazione che coinvolge i tecnici professionisti su problemi pratici e concreti, finalizzati alla rigenerazione e al recupero del patrimonio costruito.
La giornata è strutturata in 2 parti frequentabili singolarmente.
OBIETTIVI Fornire ai progettisti una visione chiara e pragmatica dell’AI come supporto al problem solving e alla progettazione.
ARGOMENTI
1. Introduzione strategica • AI come “nuovo assistente di progetto” • mindset di problem solving
2. AI & processo progettuale • Come l’AI può supportare: concept, moodboard, normative, computi • workflow tipo • Design thninking a AI
3. Strumenti utili • Prompt design base: come parlare all’AI • differenze tra AI
DOCENTE Valentina Downey - Product and strategic designer
OBIETTIVI • Comprendere i vantaggi del Taylor Made nel settore hospitality. • Saper scegliere materiali idonei per ogni funzione dell’hotel. • Valutare criteri tecnici e sensoriali nella progettazione. • Riconoscere le criticità delle diverse aree e proporre soluzioni efficaci. • Applicare un metodo progettuale coerente dalla concept alla realizzazione.