L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia - promuove la VIII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è rivolto agli "Spazi aperti", in sintonia con quanto suggerito dalla Biennale Architettura di quest’anno (“Freespace”).

L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in città, organizzata dal proprio Gruppo Archivi:

19 maggio, ore 9:30 - Cicloarchivi 9 | Portici ‘900: all’ombra della città moderna
Itinerario guidato in bicicletta attraverso alcuni significativi edifici della Bologna contemporanea, caratterizzati dalla presenza del portico, elemento pubblico/privato di forte connotazione dell’identità urbana cittadina. Le opere visitate offrono esempi di varia interpretazione di questo singolare ambito spaziale, rintracciandone originali sperimentazioni compositive, tecnologiche, urbanistiche.

Il percorso parte dal centro città e attraverso varie tappe raggiunge i portici del quartiere INA Casa di via Andreini, a San Donato. 
L’itinerario è affiancato da documentazioni provenienti dagli archivi storici che affiancano l’iniziativa.

Il tour è aperto a tutti e gratuito.

Ritrovo ore 9,30 in Piazza Re Enzo, iscrizione via mail tramite il link 
In caso di emergenze la mattina della visita contattare la guida, Daniele Vincenzi 328 3429737


Si invita a visitare il nuovo sito di AAA Italia onlus, con il programma in progress delle varie attività promosse dai soci in occasione della Giornata Archivi.

Allegati Dimensione
programma 227.26 KB
mappa-itineraio 3.29 MB