A Maggio 2024 Sinergie propone il corso Tecnico della gestione dell'energia per lo sviluppo di comunità energetiche (CER e CERS), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (rif PA 2023-20351/RER), quindi completamente gratuito.

Il corso, della durata di 300 ore di cui 180 ore di didattica frontale, 20 di project work e 100 di stage presso aziende partner, è rivolto a persone sia occupate che disoccupate. La figura in esito sarà in grado di affrontare la complessità delle comunità energetiche e di valutarne gli impatti sociali, ambientali, giuridici ed economici. Al termine del percorso sarà rilasciato, previo esame finale, il certificato di Qualifica "Tecnico nella gestione dell'Energia" (EQF6).

OBIETTIVI: Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di affrontare la complessità delle comunità energetiche, mettendo particolare enfasi sulla loro interazione con l’obiettivo di sviluppo sostenibile. Questi esperti saranno in grado di valutare gli impatti e le complessità legate agli aspetti sociali, ambientali, giuridici, economici e culturali associati alle comunità energetiche.

TEMI TRATTATI: Normativa in materia di Energia e Ambiente; Economia e organizzazione aziendale; Principali caratteristiche del mercato dell’energia; Fonti rinnovabili ed efficienza energetica; Sostenibilità ambientale e circolarità delle risorse; Funzionamento dell’Energy Service Company; Project Management, budgeting e fonti di finanziamento.

Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2024 compilando il modulo di iscrizione e allegando i documenti richiesti

 

Allegati Dimensione
programma 281.69 KB