La Regione Emilia-Romagna organizza, per il secondo anno consecutivo, una serie di eventi denominati “Settimana della legalità”, che si svolgeranno dal 14 al 21 marzo 2019.
Sette giorni di incontri per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.

In particolare:

La giornata di venerdì 15 marzo “La Rete per l’integrità e la trasparenza” sarà incentrata sulle esperienze attive per migliorare i sistemi di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni del territorio emiliano -romagnolo e verrà anche presentata l’esperienza del Tavolo antiriciclaggio del network ReteComuni promosso da ANCI Lombardia.

Il seminario di lunedì 18 marzo al pomeriggio “Stanare le mafie” sarà dedicato ad approfondire alcuni strumenti e indicatori per riconoscere le fake news e le buone imprese.

Nel pomeriggio di martedì 19 marzo sarà presentato dagli autori il Quaderno di città sicure su “Mafie, legalità, lavoro”. Il volume illustra i risultati di una ricerca condotta da sociologi, giuristi e antropologi sulle mafie in Emilia-Romagna, con particolare attenzione al tema del lavoro e dell’impresa.

Nel convegno conclusivo di mercoledì 20 marzo “L’esperienza emiliano-romagnola per il contrasto alle infiltrazioni mafiose” sarà presentato un quadro complessivo delle azioni di promozione della legalità e di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata sul territorio regionale.
L’ Assessore Massimo Mezzetti presenterà il bilancio dell’attività della Regione Emilia-Romagna in materia di legalità. All’iniziativa parteciperanno la dr.ssa Patrizia Impresa, Prefetto di Bologna, il dr. Gianfranco Bernabei, Questore di Bologna, il dr. Ennio Mario Sodano, Prefetto e già direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.Il Presidente Stefano Bonaccini concluderà l’iniziativa.

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione online accedendo al link https://www.assemblea.emr.it/settimana-legalita-2019

Si precisa che gli eventi del 14 marzo e del 18 marzo al mattino sono riservati alle scuole

Allegati Dimensione
programma 479.07 KB