Comunicazione agli iscritti abilitati elenchi del Ministero degli Interni ( ex Legge 818/84)

La presente comunicazione per rammentare quanto previsto e le prossime scadenze per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi ministeriali.
L'art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 stabilisce che, per "il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno, i professionisti antincendio devono effettuare corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzioni incendi della durata complessiva di almeno 40 ore nell'arco dei 5 anni, a decorrere dalla data di iscrizione nell'elenco ovvero, per coloro che risultano già iscritti alla data di entrata in vigore del decreto, dal 27 agosto 2011".

La scadenza del secondo quinquennio è il 27 agosto 2021.
I professionisti che entro tale data non saranno in regola con l'aggiornamento avranno il titolo sospeso fino al completamento di quanto previsto.

La Segreteria dell'Ordine provvede con regolarità all'aggiornamento delle posizioni degli iscritti all'Albo nel sito del Ministero basandosi sulle comunicazioni ricevute dagli organizzatori abilitati allo svolgimento di questa tipologia di seminari e corsi.

L'iscritto è responsabile della propria posizione ma per chi avesse la necessità di verificarla, può inviare una mail a segreteria@archibo.it o telefonare al n. 051.4399016.

Si segnala inoltre che nel sito dell'Ordine vengono sempre pubblicati corsi e seminari proposti dai vari Enti abilitati.
Ai fini della formazione continua obbligatoria in vigore dal 1°gennaio 2014, si ricorda che tali attività devono essere autocertificate ed inserite dall'iscritto in piattaforma IMaTERIA.