Gentili colleghi e colleghe,

per dare corso ad uno degli impegni presi come nuovo Consiglio, vi invitiamo a prendere parte alle attività delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro che vivono all’interno dell’Ordine e che riteniamo debbano ripartire quanto prima dopo un lungo periodo di distacco che noi tutti abbiamo subito.

Crediamo sia di particolare importanza favorire processi di partecipazione e coinvolgimento di architetti e architette alle attività dell'Ordine, che negli anni ha consentito di agevolare il confronto tra professionisti/e, di sviluppare i processi creativi e favorire la relazione con la città.
Un’attenzione particolare sarà dedicata ai giovani iscritti che iniziano la propria esperienza professionale, e per loro abbiamo immaginato percorsi dedicati e momenti di confronto che potrebbero diventare attività partecipate all’interno di commissioni e gruppi di lavoro.

Per organizzare al meglio l’assetto delle Commissioni, abbiamo preliminarmente dato ascolto ai coordinatori ed alle coordinatrici dei gruppi in essere: sono stati momenti importanti che hanno consentito di mettere in luce la necessità di creare maggiore sinergia nello svolgimento delle attività dei gruppi, che spesso hanno obiettivi e programmi intersecanti. Abbiamo quindi immaginato una riorganizzazione delle commissioni e dei gruppi di lavoro per aree tematiche, auspicando anche un periodico confronto trasversale.  

Siete tutti invitati/e a manifestare il vostro interesse per diventare parte attiva ad una o più Commissioni e/o Gruppi, (modulo di adesione) sia a quelle già operative e avviate da tempo, sia alle nuove, come ad esempio la Commissione Pari Opportunità o il nuovo volto della Commissione Ambiente, implementata dalla sezione Paesaggio e Infrastrutture; le novità tra i Gruppi di lavoro sono, invece,  il Gruppo Pagine di Architettura ed il Gruppo Europa e Rapporti con l’estero.  Il Consiglio ha inoltre pensato di dedicare due spazi all’interno della sede dell’Ordine in cui ci saranno momenti di  incontro e confronto fra gli iscritti: lo Spazio Giovani e lo Spazio Etico.

La nuova configurazione in AREE tematiche è un inizio da cui partire per inquadrare i settori di interesse che ciascuno di noi potrà abbracciare, al cui interno si collocano Commissioni e Gruppi di lavoro che auspichiamo di poter implementare nel tempo grazie alla vostra partecipazione.  

In allegato troverete un riepilogo di quanto predisposto per dare inizio e seguito alle attività partecipate degli iscritti con una breve sintesi degli ambiti di intervento e obiettivi.

Per conoscere le attività che saranno svolte all’interno delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro e le modalità con cui partecipare, abbiamo pensato ad un momento di presentazione in streaming per il giorno 26 ottobre 2021 alle ore 17,30 (link: https://global.gotomeeting.com/join/794115533 e Codice accesso: 794-115-533) durante il quale i referenti del Consiglio esporranno il nuovo assetto, i/le coordinatori/trici potranno raccontare l'attività svolta durante il mandato appena trascorso e ci sarà l’occasione per rispondere alle domande che verranno poste.

La compilazione del modulo di adesione dovrà essere completata entro il 29 ottobre 2021 per ottenere la nuova  configurazione  delle AREE attraverso gli iscritti che avranno espresso la propria scelta.

Ovviamente le Commissioni sono aperte ed in qualsiasi momento sarà possibile iscriversi ad una o più commissioni/Gruppi di lavoro comunicando la propria volontà attraverso una mail alla segreteria.

Allegati Dimensione
presentazione 131.09 KB