L’Ordine degli Architetti di Bologna è partner del progetto

Train4Sustain
ESTABLISHING FUTURE-ORIENTED TRAINING AND QUALIFICATION QUALITY STANDARDS FOR FOSTERING A BROAD UPTAKE OF SUSTAINABLE ENERGY SKILLS IN THE EUROPEAN CONSTRUCTION SECTOR
(
https://train4sustain.eu/)

Il progetto affronta la questione del riconoscimento reciproco delle competenze professionali all'interno dell'UE, focalizzandosi in particolare sulla formazione e aggiornamento che riguardano la sostenibilità e l'efficienza energetica nel settore edilizio. Oltre all'Italia sono coinvolti Germania, Ungheria, Francia e Spagna.

All'interno del progetto è prevista un'indagine iniziale che, coinvolgendo i diversi attori del settore edilizio e della formazione, permetta di tracciare un quadro generale circa lo stato dell'arte dei corsi di aggiornamento e dei percorsi di qualificazione nel campo della sostenibilità energetica in edilizia nei diversi Paesi europei.

Al seguente link è possibile compilare il questionario anonimo predisposto; il 15 settembre p.v. è il termine per la compilazione.

Questionario per professionisti e lavoratori del settore costruzioni: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftuS8D1k8gDqqF4HVKVZPjS1ITs-EO_lHIeUfy1Px191-qEw/viewform

 

La libera circolazione delle persone, tanto per motivi personali che professionali, è uno dei grandi vantaggi che la globalizzazione comporta. Spesso però, già all'interno della stessa Unione Europea, lavoratori e professionisti incontrano numerosi ostacoli nel passaggio dal proprio Paese ad un altro a causa delle diverse normative e dei diversi sistemi di qualificazione e di riconoscimento dei titoli di studio. La comparabilità delle competenze acquisite da un professionista in un percorso di qualifica o di aggiornamento professionale a prescindere dal paese e dal contesto nel quale esse sono state acquisite è un elemento determinante per assicurare una reale trasparenza e una effettiva possibilità di riconoscimento del livello professionale a prescindere dal paese in cui si intende operare.