L'assessorato alla cultura della Regione Piemonte lancia la prima edizione del premio internazionale dedicato alle forme creative dell'abitare nel territorio CAMERA CON VISTA | ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese.
L'intento è quello di valorizzare il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico del territorio piemontese e immaginare la ricettività del futuro attraverso lo sguardo e le progettualità immaginifiche dei creativi, degli architetti e dei grafici.

Il premio, ideato in collaborazione con la Fondazione per l'architettura / Torino, mira a raccogliere idee e suggestioni creative sui temi dell'abitare e dell'ospitalità contestualizzati nei paesaggi che caratterizzano il territorio. Il progetto mira a coinvolgere non solo i creativi, ma anche i cittadini, chiamati a immaginare un nuovo rapporto tra ricettività, natura e storia delle comunità locali.

L'evento mira a stimolare un dialogo attraverso forme artistiche eterogenee relative alla qualità dell'abitare il territorio. I partecipanti dovranno approfondire la propria conoscenza del Piemonte visitando il territorio o scoprendolo attraverso una documentazione foto e video. Saranno, inoltre, chiamati a misurarsi con atmosfere e specificità locali che diventeranno fonte di ispirazione per progetti carichi di emozione e di creatività.

Le proposte inviate potranno far riferimento a uno o più di uno dei seguenti temi: 

  • architettura
  • design
  • installazioni ambientali
  • graphic novel
  • grafica.

Tutte le informazioni sulla piattaforma concorsi dell’Ordine - https://www.concorsiarchibo.eu/cameraconvista/home