L'Ordine dal 2019 ha aderito al sistema di pagamenti pagoPA, obbligatorio per le pubbliche amministrazioni.

 


COME VIENE TRASMESSO L’AVVISO DI PAGAMENTO

L’avviso di pagamento è stato inviato a tutti gli iscritti in data 20 gennaio 2020 con una mail certificata trasmessa direttamente dal Prestatore di Servizi di Pagamento dell’Ordine all’indirizzo PEC che è stato comunicato all’Ordine.

L’avviso arriva dall'indirizzo serviziopa @ pec.infogroup.it con oggetto: "ARCHIBO - Quota Iscrizione Albo 2020".
Per gli iscritti che ad oggi non hanno ancora comunicato un indirizzo PEC valido l'avviso arriva da noreplay @ eng.it con oggetto: "ARCHIBO - Quota Iscrizione Albo 2020".
(indirizzi non abilitati a ricevere risposte, per comunicazioni scrivere a: segreteria@archibo.it)
Giova ricordare che è obbligo di legge per l’iscritto possedere e comunicare all’Ordine di appartenenza un indirizzo di PEC valido.


 

SCADENZA PAGAMENTO QUOTA

Lunedì 02 marzo 2020.

 

COSA CONTIENE L'AVVISO DI PAGAMENTO

  • nome dell'iscritto;
  • causale (quota iscrizione albo);
  • importo della quota;
  • denominazione dell'ente (Ordine degli Architetti di Bologna);
  • codice ente (A7ZI0);
  • codice avviso (codice univoco di 18 cifre che identifica il pagamento);

 

DOVE PAGARE

È possibile pagare nelle filiali delle banche, sportelli bancomat, home banking (verificare i servizi forniti dalla propria banca di riferimento) e presso supermercati, tabaccai/ricevitorie, ... (verificare la presenza del logo "pago PA").

È possibile anche pagare on-line, tramite il link al portale (clicca qui per accedere al portale), è necessario seguire le istruzioni (consulta la guida allegata in questa pagina).

Non è possibile pagare presso la Segreteria dell'Ordine.

 

COME PAGARE

È possibile pagare con tutti gli strumenti di pagamento previsti dal canale scelto, ad esempio: contanti, carte (bancomat, carta di credito), addebito in conto corrente, poste pay.

Per chi utilizza la home banking: segnaliamo che NON è possibile fare un bonifico di tipo tradizionale ma è necessario utilizzare i sistemi "pagoPA" o "cbill" (verificare le funzioni abilitate dalla propria banca di riferimento).

 

COSA SERVE

Al momento del pagamento è necessario richiamare i dati contenuti nell’avviso: in particolare il "Codice ente" ed il "Codice avviso".

L’avviso può essere stampato ed esibito agli sportelli abilitati oppure può essere presentato direttamente da smartphone, tablet, ecc.

Per trovare l'Ordine, alcuni sistemi di home banking e bancomat propongono una lista di pubbliche amministrazioni fra cui scegliere, suggeriamo di effettuare la ricerca per parole chiave, utilizzando diverse combinazioni come: "Architetti", "Architetti Bologna", "Ordine Architetti Bologna", "Ordine Architetti Pianificatori di Bologna".

 

POSSO PAGARE?

Sì. Dal momento in cui arriva la PEC e fino alla data di scadenza (02 marzo 2020).

 

POSSO PAGARE IN POSTA?

Sì. L’Ordine ha abilitato la possibilità di pagare la quota anche presso gli uffici postali. Il servizio è stato attivato il 20 gennaio 2020.
Il pagamento in Posta è comunque tramite PAGO PA, è possibile pagare presso gli sportelli utilizzando l'avviso di pagamento NON deve essere fatto un bollettino in autonomia.
La dicitura presente nell'avviso "BOLLETTINO POSTALE PA" non significa pagare con un normale bollettino compilabile.

 

CI SONO DELLE COMMISSIONI?

Ogni Istituto che gestisce i pagamenti con pagoPA può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell’utente. L’importo delle commissioni viene esposto al momento del pagamento.

 

VIENE RILASCIATA UNA RICEVUTA?

Sì, una volta effettuato il pagamento viene trasmessa in automatico una mail con la ricevuta (file in formato pdf), con valore di quietanza liberatoria.

 

COME E' FATTO L'AVVISO DI PAGAMENTO

È possibile scaricare il fac-simile dell'avviso di pagamento (allegatoon questa pagina).

 

Allegati Dimensione
Guida 1.29 MB
fac simile pagamento 360.1 KB