Con l’entrata in vigore del PUG di Bologna, l’impiego della versione definitiva del Piano inizia ad essere testato sul campo: riteniamo che questa sorta di collaudo permanente possa essere impiegato per individuare le eventuali criticità che dovessero emergere nella pratica professionale quotidiana.

Attraverso l’attività della Commissione Normative abbiamo iniziato a raccogliere problematiche specifiche e fattori positivi che le nostre iscritte e i nostri iscritti incontrano nell’applicazione del PUG, con il proposito di segnalarle al Dipartimento Urbanistica e Edilizia, affinché possa apportare allo strumento le migliorie che riterrà opportuno.

Abbiamo chiamato questa iniziativa Osservatorio PUG: contiamo di trasmettere al Dipartimento di riferimento le osservazioni che iscritti e iscritte segnaleranno al nostro Ordine con cadenza mensile/bimestrale, come una sorta di periodico. Da qui l’intenzione di fare nascere un confronto con il Dipartimento come percorso costruttivo a vantaggio di tutti gli operatori del settore.

Confidiamo in un incontro a breve con il nuovo assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani, per illustrare più compiutamente l’iniziativa, auspicando l’apertura di un processo di affinamento delle norme che presentano le maggiori problematicità.

 

 

Allegati Dimensione
osservatorio PUG_novembre 2021 207.46 KB