Sommario delle principali notizie:

Polizze sanitarie 2024, adesioni entro il 28 febbraio
Ancora pochi giorni per sottoscrivere le coperture volontarie e l’estensione al nucleo familiare delle polizze 2024; il termine del 28 febbraio vale anche per l’adesione al piano base dei pensionati non iscritti. Basta compilare on line il Modulo di Adesione e seguire le istruzioni. Sul sito Inarcassa, nelle pagine dedicate all’Assistenza sanitaria, sono disponibili tutte le informazioni utili sulle polizze.
 
F24, come utilizzarlo
Ricordiamo che la corretta compilazione del modello F24 (codice ente, codice contributo, mese/anno di riferimento, importo totale) è fondamentale per evitare ritardi, errori di acquisizione o allocazione automatica secondo le regole del Codice civile. Su Inarcassa On Line è disponibile, oltre al modello F24 precompilato, anche un riepilogo in formato pdf con tutte le informazioni necessarie alla compilazione on line o cartacea
 
Per rimettersi in regola c’è il Ravvedimento Operoso
Inarcassa provvederà a breve al periodico aggiornamento delle posizioni previdenziali (controllo delle dichiarazioni e del versamento dei contributi). Per gli iscritti a IOl è possibile verificare la propria posizione e, se necessario, sanare eventuali irregolarità con il Ravvedimento Operoso, riducendo così le sanzioni del 70%. La richiesta si inoltra da Inarcassa On Line, tramite la voce “Come rimettersi in regola”, nel menu Adempimenti.
 
Nuovi tutorial per conoscere Inarcassa
Sono disponibili sul sito, nella sezione editoria, nuovi video tutorial per conoscere meglio l’Associazione, dedicati alla sua storia, all’assetto istituzionale e al ruolo rivestito dagli stakeholder. Un modo diverso per esplorare la missione e le responsabilità di Inarcassa e comprendere più facilmente i meccanismi che la governano.
 
Con l'occasione segnaliamo l'approfondimento dedicato alle nuove informazioni contenute nelle proposte di riscatto e ricongiunzione che gli uffici inviano via PEC all’associato, a seguito della richiesta di uno dei due istituti. Il prospetto riassuntivo riportato nella proposta, infatti, oltre a quantificare l’onere da pagare con le diverse opzioni contributive e retributive, stima l’importo della futura pensione alla maturazione dei requisiti, ciò al fine di poter valutare al meglio la convenienza di un'ipotesi rispetto all'altra.
 
Ricordiamo infine che il 29 febbraio scade la prima tranche di versamento per chi ha scelto di versare i minimi 2024 in sei rate bimestrali.

La Newsletter è pubblicata sul sito www.inarcassa.it (reperibile nell'Home Page, alla sezione "Notizie”).