L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia - promuove la XIV Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è “L’architettura e le arti”.

L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in bicicletta e con l'apertura al pubblico degli Archivi, a cura del Gruppo Archivi:

sabato 18 maggio, ore 9.30 - Cicloarchivi 14 | Sculture in città. Bruno Boari e gli architetti

Un itinerario urbano per indagare il rapporto stretto che in varie epoche e a vario titolo si è creato tra l’arte e l’architettura, guidati dalla figura di Bruno Boari (1896-1964), scultore attivo nell’ambito pubblico e per rilevanti commesse istituzionali a partire dagli anni ’20 del Novecento, fino al secondo dopoguerra. Molte delle sue opere, legate spesso ai programmi rappresentativi del Ventennio, sono andate perdute, a causa dei bombardamenti o delle rimozioni post belliche. Nonostante queste assenze, grazie alle opere presenti e ai documenti di archivio sarà possibile cogliere lo spirito con cui furono tutte concepite, seguendo una linea coerente e ben riconoscibile. Boari collabora attivamente con vari architetti, in particolare e in più occasioni con Alberto Legnani, e poi con Giulio Ulisse Arata e Luigi Saccenti, che tante volte hanno segnato i nostri percorsi di visita alle architetture della città. In questo tracciato sarà così un artista a suggerirci spunti e connessioni tra i loro progetti e la realtà urbana che oggi vediamo.

Il tracciato si svolge in prevalenza nel centro città, ove possibile lungo le piste ciclabili esistenti, con l’ausilio dei componenti del Gruppo Archivi.
Il tour è aperto a tutti. Necessaria l’iscrizione da effettuare via mail entro le 12.00 di venerdì 17 maggio > segreteria@archibo.it

Ritrovo ore 9,30 in Piazza Re Enzo, davanti al Palazzo Modernissimo
In caso di emergenze contattare la guida, Daniele Vincenzi 328 3429737


Domenica 19 maggio -  Open Archivio | L’architettura e le arti. I materiali dell’Archivio Storico dell’Ordine Architetti
Esposizione di materiali provenienti dai fondi professionali conservati nell’Archivio Storico, per approfondire il tema “L’architettura e le arti”, in una forma molto allargata, dove vedremo architetti che non solo canonicamente progettano a fianco di scultori e pittori o che allestiscono mostre e musei d’arte, ma che anche dipingono, che elaborano bozzetti di grafica pubblicitaria, che si affidano al disegno per esprimere pensieri e umori dell’animo.
Opere e materiali dai fondi archivistici di Attilio Muggia, Leone Pancaldi, Enrico De Angeli, Luigi Saccenti, Stefano Pompei, Luigi Vignali, Nevio Parmeggiani.
Accesso libero e gratuito ore 10:00-19:00
sede Ordine Architetti - via Saragozza 175 - Bologna
La mostra rimarrà visitabile fino al 9 giugno negli orari d'apertura della segreteria dell'Ordine.

Allegati Dimensione
locandina 1.91 MB