Come ogni anno, a settembre partirà l'Incredibol! Tour per la promozione del nuovo bando a Bologna e in Regione.

Si anticipa che al seguente link i è possibile scaricare il testo del bando e dal 1° Settembre anche il Modulo di domanda.

Cos’è Incredibol

INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.

Coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con soggetti pubblici e privati, INCREDIBOL! agisce attraverso:

– un bando periodico a supporto dello sviluppo delle startup del settore culturale e creativo

– un bando periodico per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese creative regionali

– uno sportello di orientamento che riceve su appuntamento

– assegnazioni di spazi e immobili di proprietà del Comune di Bologna in comodato gratuito a realtà culturali e professionisti della creatività

– informazioni e opportunità attraverso il sito ufficiale www.incredibol.net, sulla pagina facebook di progetto e nella sezione “creative” di www.emiliaromagnastartup.it

– organizzazione di eventi quali: workshop gratuiti, incontri aperti al pubblico, incontri di networking e b2b

– progetti speciali e pilota e partecipazione a progetti europei, reti e attività internazionali sul tema delle ICC

Il progetto, inoltre, si avvale di un network di partner pubblici e privati attivi su tutto il territorio regionale che offrono orientamento, formazione, consulenze su misura a seconda delle esigenze dei vincitori del bando.

Il settore delle ICC ha un ruolo sempre più importante sul nostro territorio, sia in termini di sviluppo economico e creazione di posti di lavoro, sia come fattore di innovazione sociale, rigenerazione urbana e miglioramento della qualità della vita. La Regione Emilia-Romagna ne ha riconosciuto l’importanza inserendolo come traiettoria di sviluppo all’interno della ‘strategia di specializzazione intelligente’ per il 2014-2020, detta “S3”, sottolineandone il potenziale ancora parzialmente inespresso e avviando nuove politiche e azioni di sostegno.

L'Ordine degli Architetti PPC di Bologna è partner di Incedibol!