Manifestazione fieristica con incontri formativi a cura di Consorzio Tecnoimprese scarl e Assodel (Associazione Distretti Elettronica - Italia) accreditati dall'Ordine degli Architetti PPC di Bologna

Human Centric Spaces: lo spazio 4.0 è a misura d’uomo e di business? ore 10.00-12.00
L’ambiente produttivo è cambiato, anche l’edificio deve diventare 4.0 per arrivare a prestazioni ottimali, sostenibilità e bassi costi di manutenzione. Il seminario mira a mostrare come per raggiungere gli obiettivi di qualità dell’ambiente di lavoro e aumentare la produttività sia necessario un piano generale preciso: dal design thinking al building management system
CFP 2

Smart Lighting ore 12.00-14.00
Il seminario mira a illustrare le tecnologie e le architetture innovative che rendono i sistemi di illuminazione a LED più “intelligenti” e quindi capaci di migliorare l’efficienza, consentire nuove soluzioni e stimolare l’integrazione di altri sistemi, in casa come in città. 
CFP 2

IoT e nuove tecnologie: casi di eccellenze in ambito urbano ore 14.00-16.00
L’innovazione tecnologica sta trainando la crescita e lo sviluppo delle città intelligenti.Aree smart parking, wi-fi, illuminazione intelligente, sistemi di videosorveglianza, smart grid, building management, controllo e gestione dei rifiuti, mobilità elettrica sono alcuni dei servizi che una città intelligente può offrire grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. Il seminario mostra come tutti i sistemi devono però basarsi su un’unica piattaforma e parlare un linguaggio comune per permettere la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati e per facilitare l’integrazione di nuovi sistemi ad altri già esistenti. In questo processo l’Internet of Things fa da filo conduttore, gettando le basi per nuovi servizi volti a creare città più vivibili, confortevoli e sicure. 
CFP 2

Energy management: consumare meglio per spendere meno ore 10.00-12.00
Fare efficienza energetica in azienda significa risparmiare, senza rinunciare a nulla se non agli sprechi. La chiave è un corretto Energy Management basato sul controllo dei consumi, sulla conoscenza delle soluzioni disponibili e anche su buone pratiche comportamentali non sempre scontate. Il seminario ha l’obiettivo di mostrare come la digitalizzazione delle imprese ha introdotto il concetto di Digital management, che non si limita alle tecnologie abilitate al controllo dei consumi, parlare di architetture complesse che, oltre ai sistemi hardware e software per il monitoraggio e l’azionamento dei diversi impianti energetici, comprendono i sistemi di trasmissione dei dati e l’intelligenza necessaria alla loro elaborazione.
CFP 2

Building automation e IoT: casi pratici e applicazioni di successo ore 15.00-18.00
Il seminario offre casi pratici che diano spunti concreti e che presentino varie modalità di applicazione delle tecnologie di integrazione ad oggi disponibili su mercato. Al fine di offrire una panoramica completa, verranno analizzati casi di applicazioni in ambito residenziale, industriale e retail che si basano su protocolli differenti di gestione delle informazioni e che offrono spunti per le analisi di costi / benefici delle tecnologie utilizzate.
CFP 3

Design and retail ore 16.00-18.00
Il seminario ha l’obiettivo di mostrare come la rivoluzione digitale trasformi l’esperienza del consumatore. Sistemi di digital signage, diffusione audio, illuminazione e sistemi di gestione e automazione sono componenti molto importanti nel mondo retail, per la user e digital experience. 
CFP 2

I seminari sono gratuiti previa iscrizione:https://illuminotronica.it/registrazione/

Allegati Dimensione
programma completo 240.75 KB