In occasione della Giornata della Memoria 2020 che si terrà il 27 gennaio p.v. gli Ordini Architetti ed Ingegneri di Bologna organizzeranno un evento per ricordare gli effetti delle discriminazioni e delle cancellazioni che alcuni professionisti di fede ebraica hanno subito, in applicazione delle leggi razziali varate dal regime fascista e dalla monarchia dal 1938 al 1945, attuate dai Sindacati del Fasci e delle Corporazioni che avevano sostituito dal 1926 le rappresentanze ordinistiche delle Professioni liberali.
 
A questo proposito chiediamo a tutti gli iscritti di volerci segnalare quei casi di familiari e di conoscenti che in quel periodo hanno subito l’odiosa applicazione dei dispositivi normativi sopracitati, così che in tempi brevi si possa avere un quadro quanto più possibile completo che ci possa consentire di raccontare le vicende di quegli anni e rafforzare la memoria collettiva.
 
Abbiamo pertanto realizzato un questionario di google dove è possibile fornire i propri dati, dare le prime indicazioni così da poter essere contattati dall’Ordine: link

Sarà possibile segnalare casi personali, ma anche casi di persone di cui si è a conoscenza.
 
Per informazioni: segreteria@archibo.it
 
Il questionario potrà essere compilato fino al 15 dicembre 2019.
 
Contiamo sulla vostra collaborazione e della partecipazione all’evento.
 
Il Consiglio dell’Ordine Architetti Bologna