La Commissione Europea ha pubblicato il documento "Circular Economy - Principles for Buildings Design" una riflessione per gli operatori del settore

Con il Green Deal europeo (COM (2019) 640), la Commissione europea ha sottolineato l'applicazione dei principi dell'economia circolare e dell'efficienza delle risorse anche nel settore delle costruzioni al fine di ridurre l'uso delle materie naturali primarie in futuro.

Il 21 gennaio 2020 la Commissione Europea ha pubblicato un documento dal titolo "Circular Economy - Principles for Buildings Design" con l’obiettivo di presentare – a tutti gli operatori della filiera edilizia - una serie di principi importanti per la progettazione sostenibile degli edifici. Tali principi si basano, in particolare, sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti da costruzione e demolizione, facilitandone il riuso e il riciclo in modo da contribuire a mitigare l'impatto ambientale e i costi del ciclo di vita degli edifici.

Quello che viene ribadito a livello europeo è che ora, più che in qualsiasi altro momento, è necessario applicare – nella progettazione e riqualificazione degli edifici - i principi dell'economia circolare e dell'uso efficiente delle risorse. Per poter avere un futuro.

Termini come ‘upcycling’ e ‘reversible building’ stanno diventando “comuni”, tuttavia, è tutt'altro che facile implementare tali concetti nel settore delle costruzioni, ma studi ed esempi internazionali possono aiutare a far capire su quale direzione muoversi. Nelle prossime settimane ne riporteremo alcuni, partendo ora dal paper della Commissione Europea.

Il documento "Circular Economy - Principles for Buildings Design" è stato redatto con il contributo di diversi stakeholders tra cui ACE - Architects’ Council of Europe, e riporta anche i riferimenti ai risultati di diversi progetti di innovazione e ricerca.

Il documento può essere scaricato all’indirizzo: https://ec.europa.eu/docsroom/documents/39984