Dallo staff di diverdeinverde, manifetazione a cura della Fondazione Villa Ghigi

Cari amici,
oggi, venerdì 22 maggio, avremmo aperto cancelli e portoni dei giardini privati per la settima edizione di Diverdeinverde. Da qualche giorno guardiamo le previsioni del tempo, come se questo dovesse avvenire davvero: il fine settimana sarà bellissimo, sembra! E dopo tutta la pioggia dello scorso anno ce lo aspettavamo.

Il programma era pronto già a inizio aprile, quando vi abbiamo comunicato lo spostamento all’anno prossimo e i giardini sarebbero stati 60, con la novità, per la prima volta, di alcuni splendidi spazi verdi nei comuni più vicini a Bologna. Di novità, a dire il vero, ce n’erano diverse altre anche in città, ma queste le vedremo insieme nel 2021, sempre nel penultimo fine settimana di maggio.

In concomitanza con questa edizione mancata (e che ci manca) vi offriamo la possibilità di una passeggiata con gli occhi nei giardini delle sei passate edizioni. Nel complesso si tratta di 97 giardini; tra questi, alcuni sono stati aperti una sola volta, altri ad anni alterni, per permettervi di scoprirne sempre di nuovi.

È un’occasione diversa, diciamo che è un'edizione da guardare, per vedere o rivedere luoghi che, in questi anni, tanti hanno visitato con curiosità e gioia, in un’atmosfera che in tutte le edizioni, anche quelle piovose, ci ha reso felici. Per chi non è mai riuscito a partecipare, è un’opportunità per scoprire qualcosa che, forse, vorrà mettere in programma per l’anno prossimo. In alcuni casi i proprietari ci hanno inviato qualche foto delle fioriture dell’ultimo mese: vi aspettavano, sono dispiaciuti anch’essi. Li salutiamo tutti con affetto.

L’edizione da guardare è visitabile dal nostro sito da venerdì 22 a domenica 31 maggio. Per ora dobbiamo accontentarci tutti di questa rassegna di piante, fioriture, architetture, scorci che possiamo solo guardare, sfiorare, annusare usando la memoria e l’immaginazione.
Se arrivate in fondo alla pagina dei 97 giardini, troverete una piccola anticipazione della settima edizione, quella vera, che si terrà dal 21 al 23 maggio 2021 e la soluzione del quiz lanciato sui social nei giorni scorsi.