Dopo una ricerca durata tre anni, la Fondazione Villa Emma organizza un convegno internazionale  (17-18-19 giugno) per presentarne i risultati e per discutere le tante linee di lettura e di interpretazione della vicenda dei ragazzi ebrei accolti a Nonantola tra il 1942 e il 1943. 

Sul sito http://www.davantiavillaemma.org è possibile conoscere la storia dei ragazzi e l'accoglienza dei nonantolani, oltre che leggere i materiali che abbiamo prodotto negli ultimi tre anni riflettendo su quale forma può avere un luogo di memoria che racconti una storia positiva all'interno di una vicenda tragica senza fermarsi alla retorica del bene compiuto. 

Una vicenda di ragazzi in fuga, in transito attraverso i paesi europei, incalzati dalla guerra e dalle persecuzioni. Una vicenda importante da conoscere e approfondire tanto più oggi.

A settembre è prevista la pubblicazione di un bando di concorso internazionale rivolto ad architetti e artisti per un luogo di memoria, davanti a Villa Emma.

Per gli Architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP per ciascuna sessione di sabato 18 giugno, e di 4 CFP per la sessione di domenica 19 giugno.

Allegati Dimensione
programma 331.9 KB