Dal 01 Febbraio 2017 il Comune di Castel San Pietro Terme è uno dei partners istituzionali del Progetto Europeo TEESCHOOLS (Transferring Energy Efficiency in Mediterranean SCHOOLS) finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il programma Interreg MED 2014 - 2020.

Il progetto, che coinvolge undici partner internazionali coordinati da ENEA, ha come obiettivo principale quello di sviluppare una strategia integrata per i Paesi del Mediterraneo, che semplifichi il processo di riqualificazione degli edifici pubblici scolastici, fornendo strumenti per superare le barriere tecniche e finanziarie delle pubbliche amministrazioni e favorendo la realizzazione di edifici scolastici nZEB (Nearly Zero Energy Building), in cui la seppur minima energia consumata è prodotta con fonti rinnovabili.

Per i 36 mesi di durata del progetto, il Comune di Castel San Pietro Terme lavorerà assieme agli altri membri del consorzio provenienti da Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna sulle azioni pilota previste, grazie alle quali si adatteranno gli strumenti realizzati alle singole realtà locali con l’obiettivo di favorirne l’adozione all’interno dei piani energetici locali, regionali e nazionali.

Nell'ambito delle attività di capitalizzazione del Progetto è stato realizzato un corso online in modalità e-learning per la disseminazione dei risultati del progetto e dedicato a tutti i professionisti del settore, ricercatori, e membri dello staff tecnico delle pubbliche amministrazioni al fine di integrare la metodologia sviluppata nel corso del progetto nelle proprie attività di lavoro e studi.

Il corso, interamente gratuito, è erogato dalla Federazione dei Comuni e delle Provincie della Valencia (https://www.fvmp.es/) in collaborazione con tutti gli altri partner del progetto.

Il corso, è composto da 13 distinti moduli della durata di circa 4 ore ciascuno ed è in lingua inglese.

Ogni modulo contiene una presentazione, gli obiettivi educativi, il contenuto e un'autovalutazione con un carico di lavoro stimato di 4 ore per modulo.

I moduli possono essere seguiti al ritmo che si preferisce in modo comunque da poter completare il corso elettronico prima della fine di dicembre 2019 ENTRO IL 31 marzo 2020.

Il test di autovalutazione dei moduli elettronici è composto da 3 scelte di risposte per ogni domanda in cui solo una è valida. Con il 70% delle risposte corrette, il modulo verrà superato con successo, potendo ripetere il questionario tutte le volte che lo si desidera. Se i partecipanti completano tutta l'autovalutazione verrà fornito un certificato finale.

Per iscriversi al corso è necessario inviare un email indicando Nome, Cognome e Username a:

alessandro.sardella@comune.castelsanpietroterme.bo.it

In seguito si riceverà un email con un link per accedere alla piattaforma (https:// formacion.fvmp.es/login/index.php) e una password che sarà da modificare dopo il primo accesso.

Per la frequenza dell'intero percorso sono riconosciuti 20 CFP; i CFP saranno inseriti ai partecipanti dalla segreteria dell'Ordine Architetti di Bologna dopo il 31 marzo.