Kavkazskie Mineralnye Vody (КMV) si trova nella Russia meridionale, ai piedi della catena montuosa del Grande Caucaso. Tra le maggiori regioni ecologico-termali al mondo, venne costituita ufficialmente nel 1803 per tutelare un patrimonio di sorgenti idriche minerali e curative unico ed estremamente diversificato. In tutto il territorio si trovano numerosi elementi di architettura meritevoli di studio, restauro o riqualificazione. Molti sono gli edifici storici o i luoghi di importanza culturale che, in un ampio programma di riqualificazione architettonico-paesaggistica, saranno oggetto di futuri investimenti pubblici e privati.

In tale contesto l’organizzazione del Concorso costituisce uno strumento attraverso cui trarre idee e soluzioni tecniche per dare a questo territorio un volto unico, originale ed immediatamente riconoscibile. In prospettiva l’evento rappresenta anche un elemento operativo per rilanciare il turismo nelle sue direzioni principali, tra cui quella del settore termale - curativo che da secoli costitisce una risorsa primaria del territorio locale.

Promotori della manifestazione sono il Consolato Generale Onorario d'Italia a Krasnodar, il Governo della Regione di Stavropol ed il Ministero dell’Edilizia e dell’Architettura della Regione di Stavropol.

La partecipazione al Concorso è riservata ad architetti e designer specializzati in progettazione e pianificazione urbanistica ed aperta anche a studenti universitari di Architettura e Ingegneria che potranno partecipare ad un concorso internazionale, opportunità di future partnership e di esperienza per gli studenti medesimi.

Il Concorso prevede tre diverse categorie di progettazione in gara: «Presentazione a tema architettonico di una città del territorio di KMV», «Resort del futuro», «Edifici e strutture di valore sociale e culturale».
Il montepremi della manifestazione è pari ad 1 500 000 di Rubli.
Tutti gli interessati possono presentare domanda di partecipazione, iscrivendosi al Concorso entro il 20 Maggio p.v., inviando una mail a konkurskmv@yandex.ru.
Allegati Dimensione
presentazione concorso 3.29 MB