Bologna partecipa al Climathon, la più grande maratona mondiale per il clima promossa dalla Climate-Kic, che si terrà simultaneamente nelle principali città del mondo i giorni 27 e 28 ottobre 2016.
L'hackaton che si svolgerà a Bologna, organizzato da Urban Center Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna, avrà luogo presso la sede di Urban Center Bologna in Salaborsa (piazza Nettuno 3), a partire dalle ore 12.00 di giovedì 27 ottobre fino alle 12.00 di venerdì 28 ottobre, proponendosi di riunire esperti in diversi settori per 24 ore allo scopo di sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico in città.

Il tema proposto ai partecipanti, in particolare, è: “Eventi estremi. La tecnologia come strumento di formazione e informazione  per i cittadini": sarà loro richiesto di individuare un processo/metodologia innovativa, che tenga conto della lunga tradizione bolognese nell’ambito della partecipazione e della cittadinanza attiva, che sia in grado di informare i cittadini, prepararli a eventuali eventi estremi e, qualora fosse necessario, a intervenire e agire per fronteggiarli.
Ospite d'onore della giornata sarà il noto climatologo Luca Mercalli.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Urban Center Bologna o scrivere a: info@urbancenterbologna.it

Per iscriversi: https://climathon.climate-kic.org/bologna

 

Allegati Dimensione
comunicato stampa - programma 587.96 KB
invito 579.12 KB