Quattro convegni per fare il punto sulla ricostruzione degli edifici tutelati a cinque anni dal terremoto in Emilia-Romagna

20 e 29 maggio 2012, la terra trema in Emilia-Romagna, due forti scosse di terremoto, unite a un terribile sciame sismico,  portano lutti e rovine. Dramma nel dramma, le centinaia di beni tutelati presenti nell'area colpita, danneggiati dal terremoto: chiese, palazzi, edifici storici e culturali di ogni genere presentano lesioni di varia entità, crolli totali o parziali. Per gli organi territoriali del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo una sfida tremenda e una mole straordinaria di lavoro da svolgere.
A cinque anni dal sisma, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara fa il punto sulla ricostruzione in quattro convegni organizzati in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e gli ordini professionali di Architetti e Ingegneri delle province emiliane interessate.
Gli incontri mirano a informare professionisti e pubblico sul lungo percorso di valutazione, guida e supporto che la Commissione Congiunta per l'esame dei progetti degli edifici sottoposti alla tutela del D.Lgs. 42/2004 e smi  (con vincolo esplicito o “de iure”) ha svolto in questi cinque anni, da quando la Regione Emilia-Romagna ha approvato il Programma di Ricostruzione.
Anche per questo si è deciso di dislocarli in quattro diverse sedi, in modo da raggiungere tutti i territori interessanti dal sisma del 2012 e di competenza della Soprintendenza di Bologna: il 20 maggio a Reggiolo (RE), il 23 maggio a Finale Emilia (MO), il 25 maggio a Crevalcore (BO) e il 29 maggio a Cento (FE).
In ogni convegno sarà per prima cosa illustrato il ruolo della Commissione Congiunta e una sintesi dell’attività generale di coordinamento tra gli enti preposti all’autorizzazione ai lavori e alla approvazione della congruità sismica e finanziaria degli interventi. Seguirà poi la presentazione di casi di particolare interesse afferenti il territorio provinciale oggetto del convegno, con la descrizione del progetto e degli aspetti che più hanno interessato il lavoro della Commissione in un dialogo tra i professionisti e i funzionari istruttori della Soprintendenza e della Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione ai convegni dà diritto al riconoscimento di 4 CFP - per ogni seminario- per gli Architetti ( in base alla sede di svoglimento  le Segreteria dei vari Ordini registreranno i CFP dovuti).

Non è prevista pre iscrizione ma direttamente registrazione in loco.
Info e programmi nel sito (link).

Allegati Dimensione
locandina completa 306.2 KB
programma Reggiolo 716.4 KB
programma Finale Emilia 323.06 KB
programma Crevalcore 335.31 KB
programma Cento 338.55 KB