Appuntamento serale con il Gruppo Archivi per un itinerario nel centro storico attraverso spazi e scorci del verde pubblico.

Una nuova tappa delle  Ciclovisite all'architettura moderna della città, con la ciclovisita 20, “Verde 900. Paesaggi in centro storico"  in programma per mercoledì 19 luglio 2023, con una proposta per un appuntamento serale/notturno, che lo scorso anno ha riscosso un particolare successo.

L'itinerario si svolge tutto all’interno delle mura della città storica, e in vari casi proprio a ridosso di quei tratti sopravvissuti, che spesso hanno saputo trattenere e proteggere spazi a verde, anche se poco noti e meno frequentati.

Il centro città è ricco di corti e giardini interni, privati, ovviamente meno accessibili. Ma anche nello spazio pubblico sono ben presenti aiuole, siepi, alberate, vasche d’acqua, con tutta la gamma di arredi che in genere le caratterizzano. Alcuni di questi luoghi sono veri e propri parchi urbani, in altri casi sono le quinte scenografiche su cui si è conformata l’urbanistica di fine Ottocento, in altri ancora costituiscono le tracce di qualcosa per varie cause scomparso, che sopravvive nel sedime e in alcuni elementi ancora tangibili.

Il percorso è su strada, per un tragitto totale di circa sette chilometri (andata), facile e interamente pianeggiante, con rientro libero oppure accompagnato.

Il ritrovo è fissato alle ore 18.30 in Piazza Re Enzo, di fronte al Palazzo Modernissimo/Ronzani.

Per info e prenotazioni: segreteria Ordine Architetti (Gaia) segreteria@archibo.it

Referente: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze)

Per gli architetti che parteciperanno è possibile avere 1 CFP in autocertificazione

Ciclovisite e Cicloarchivi si svolgono con il supporto di Galletti Spa.