Si informa che dal 1° dicembre 2016 sarà possibile aderire o rinnovare l’adesione alla Fondazione Inarcassa per l’anno solare 2017, al costo di € 12 per i singoli professionisti.
Diventando socio dal 1° dicembre 2016 l’adesione consentirà da subito di beneficiare di tutti i servizi.
Il 31 dicembre, difatti, è prevista la scadenza della tessera dell’anno in corso e, nel caso di mancato rinnovo, non sarà più possibile avere accesso ai servizi messi a disposizione dalla Fondazione in totale gratuità.
Tra i servizi erogati a beneficio dei propri iscritti, un’interessante offerta formativa, con diversi corsi, in modalità frontale, webinar e FAD, con riconoscimento di crediti formativi.
Nell’ambito dell’attività di monitoraggio legislativo e parlamentare, la Fondazione analizza la normativa di interesse per la categoria professionale. Nel corso del 2016, l’attenzione si è focalizzata sul processo di riforma del Codice degli Appalti e sul cosiddetto Jobs Act dei lavoratori autonomi, il disegno
di legge di iniziativa governativa già approvato dal Senato. La Fondazione si propone, quindi, come interlocutore attivo che partecipa ai vari tavoli istituzionali, comprese le audizioni parlamentari, sui temi di interesse per la professione.
Costante è anche l’impegno rivolto al contrasto dei bandi e delle procedure di aggiudicazione degli appalti di servizi di ingegneria segnalati come in palese spregio delle regole normative.
In materia di Concorsi di progettazione, dopo il successo ottenuto dal Concorso per la ricostruzione del Science Centre di Città della Scienza, polo di formazione e di divulgazione scientifica a Napoli, il 2016 ha visto il raggiungimento di un nuovo importante traguardo con il Concorso di progettazione per la ricostruzione della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Inoltre il 2016 ha visto l’avvio di un nuovo servizio chiamato Sportello ProntoEuropa, volto a fornire consulenza su quesiti relativi a bandi specifici e ai programmi di finanziamento nazionali o internazionali, il rinnovo di convenzioni già attive nel 2015, come quella relativa al servizio di fatturazione elettronica e conservazione decennale delle fatture emesse e l’attivazione di nuove convenzioni per migliori condizioni d’acquisto in settori quali: prodotti assicurativi e servizi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro portale internet, all’indirizzo: www.fondazionearching.it.