Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Architettura - Sede di Cesena invita alla mostra ARCHITETTURA 54• FABRE | SPELLER costruire riti construire les rites

Mostra a cura di: Lamberto Amistadi e Ildebrando Clemente

Xavier FABRE e Vincent SPELLER lavorano insieme dal 1986 e nel 2002 danno vita allo studio associato FABRE|SPELLER organizzato nei due poli di Parigi e Clermont-Ferrand. 
[...] pensare il progetto a partire dai riti; costruire forme appropriate alle diverse esperienze rese possibili da una loro continua rielaborazione.
L’antropologia contemporanea (Turner, Lévy-Strauss, Bourdieu...) riconosce nei riti sociali istanze di differenziazione e costruzione della comunità. Tutti gli usi, e quindi tutte le organizzazioni spaziali, sono designati a partire da riti che risalgono ad una cultura sociale profonda ed antica e che evolve molto lentamente.
Il lavoro dello studio di architettura Fabre e Speller s’inscrive in questa tradizione  culturale e per esporlo si è scelto di presentare dieci progetti
Ciascun progetto si confronta con un momento della vita umana, dall’infanzia alla morte: dieci tappe rappresentate da altrettanti edifici che rimandano ai rispettivi riti. 

Inaugurazione e conferenza giovedì 7 dicembre 2017 ore 17.00
Sala San Giorgio, Biblioteca Malatestiana - Cesena

Durata mostra 7 dicembre 2017 - 28 gennaio 2018
lunedì 14.00 - 16.00 / martedì - sabato 9.00 - 16.00
domenica e festivi 10.00 - 16.00
Ingresso libero

Allegati Dimensione
comunicato stampa 68.92 KB