ANTEL -Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali e CNT-APPs Research Project invitano al convegno.

L’umidità da risalita capillare costituisce da sempre uno dei problemi che si presentano più fre- quentemente negli interventi di recupero e/o restauro su immobili e strutture di qualsiasi epoca, in particolar modo nell’edilizia storica.

Data la grande diffusione del problema ed il proliferare di varie tecniche e sistemi rivelatisi solo parzialmente efficaci, vige ancor oggi tra gli addetti ai lavori un diffuso senso di incertezza sull’effettiva valenza di tali tecniche, e ciò anche a causa della perdurante mancanza di una normativa specifica per il settore.

In tale quadro, il presente seminario tecnico si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti i riferimenti fondamentali per una corretta progettazione dell’intervento di protezione dall’umidità da risalita ed una scelta consapevole tra le varie soluzioni e/o prodotti attualmente proposti dal mercato.

Vengono quindi analizzate, allo scopo di individuarne pregi e/o carenze, le varie tecniche d’inter- vento contro l’umidità di risalita, tra cui in particolare il Metodo CNT (tecnologia a neutralizza- zione di carica), che ha ottenuto la validazione dei risultati attraverso sperimentazioni condotte in modo indipendente dagli studiosi di varie Università, nell’ambito dello specifico Progetto di Ricerca CNT-APPs.

Oltre ai contenuti formativi di grande interesse, saranno riportate le istanze del Convegno di Matera tenutosi il 4 e il 5 Aprile, che ha creato una nuova visione per la soluzione dei problemi di umidità degli edifici in generale e dell’umidità da risalita in particolare. Verranno inoltre appro- fonditi i principali case history illustrati nel libro sul Metodo CNT presentato a Matera dai ricerca- tori dell’università, libro definito dai massimi esperti in materia “una guida indispensabile per la corretta comprensione del fenomeno e della tecnologia CNT, cardini del progetto di risanamento”.

È infine previsto un momento di confronto e dibattito, tra relatori e partecipanti, volto ad appro- fondire in modo più specifico alcuni aspetti degli argomenti trattati, o a prospettare casi appli- cativi meritevoli di discussione. I relatori saranno quindi a disposizione per rispondere in modo mirato a tutte le domande e richieste di approfondimento.

Gratuito

Per informazioni e iscrizioni: SEGRETERIA CNT-APPS  Tel. 0331 454845 328 5881830  www.cnt-apps.com  E-mail info@cnt-apps.com

4 CFP

Allegati Dimensione
programma 2.73 MB