L'Ordine degli Architetti PPC di Bologna è particolarmente lieto di condividere l'assegnazione del premio al collega Dante Bini, iscritto all'Albo di Bologna, fin dal 1962.

L'appuntamento è per martedì 20 febbraio 2024, alle ore 15, nella Sala polivalente “Guido Fanti” della Regione Emilia-Romagna a Bologna, il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori consegnano il premio “Emilia-Romagna Cultura” 2023 all’architetto Dante Bini e alla cantante lirica Raina Kabaivanska.

Il premio, di natura simbolica, è stato istituito dalla Giunta regionale e, a partire da questa prima edizione, viene assegnato annualmente a una donna e a un uomo che si siano particolarmente distinti in ambito culturale, scelti tra le persone in vita che siano nate e/o residenti in Emilia-Romagna, o che qui vivano e lavorino.

Per la cantante di origine bulgara Raina Kabaivanska, che da tempo vive in Emilia-Romagna, la motivazione del riconoscimento è legata agli straordinari meriti artistici della sua carriera e all’impegno appassionato per la formazione di nuovi talenti; per l’architetto emiliano Dante Bini, di casa in California da anni, valgono i risultati altrettanto straordinari conseguiti nella ricerca architettonica e nello sviluppo di tecniche costruttive innovative.

Con l'occasione si anticipa che nel mese di marzo l'Ordine proporrà iniziative dedicate all'architetto Bini, che sarà presente per condividere le sue innovative esperienze professionali.