L' Ordine degli Architetti PPC di Milano e la sua Fondazione ripropongono un ciclo di incontri mediante video proiezione: Bonus 110%: Interventi di riqualificazione e qualità del progetto e Bonus 110%: Profili etico-professionali nell'attuazione delle misure di efficientamento.

L’obiettivo del ciclo formativo è di approfondire le potenzialità e le complessità del Bonus 110%, preservando il progetto di architettura. Si vuole offrire una riflessione sugli equilibri da ricercare tra esigenze di riqualificazione e risparmio energetico, la messa in sicurezza e il rispetto del patrimonio immobiliare e storico.
Il ciclo formativo è articolato in due appuntamenti: il primo di carattere tecnico/culturale, mentre il secondo dal taglio deontologico.
Negli incontri saranno ospitati progettisti ed esponenti di enti pubblici e privati coinvolti in processi di riqualificazione, in grado di portare casi ed esperienze utili alla platea degli architetti che intendono intraprendere o hanno già in corso progetti beneficiari della misura. Oggetto degli incontri saranno aspetti specifici richiamati anche nei quesiti pervenuti tramite la piattaforma DIMMI, le cui risposte saranno approfondite dagli esperti.

16 settembre - 9.30 - 13.30 - VIDEO-PROIEZIONE
Bonus 110%: Interventi di riqualificazione e qualità del progetto - 4 cfp. Iscrizione sull'e-shop di Fondazione.

Verranno richiamati il quadro normativo relativo alle misure di efficientamento energetico in essere in un’ottica di rigenerazione urbana e del patrimonio edilizio esistente e gli ultimi aggiornamenti intervenuti in materia. Verrà affrontato il tema della qualità del progetto e verranno discussi - con casi ed esempi rilevanti - vincoli, limiti e opportunità di miglioramento qualitativo su edifici e strutture.

23 settembre - 9.30 - 13.30 - VIDEO-PROIEZIONE
Bonus 110%: Profili etico-professionali nell'attuazione delle misure di efficientamento - 4 cfp deontologici. Iscrizione tramite la Piattaforma Im@teria   

L’incontro approfondirà gli aspetti etici, professionali nell’attuazione delle misure di efficientamento e analizzerà le responsabilità del professionista, aspetti deontologici, andando ad approfondire gli aspetti contrattuali e il calcolo dell’onorario e gli aspetti assicurativi.

Frequenza minima per il rilascio cfp: 100% di ogni singolo incontro.