Nell'ambito dell'iniziativa Architettura a Imola nel secondo '900. Gli archivi di Vittorio Fiorentini e Sanzio Cremonini

Passeggiata virtuale per Imola e dintorni
I progetti di Fiorentini e Cremonini

con Giorgio Bolognesi e Claudio Calamelli, Segni del Moderno

La passeggiata virtuale consentirà di apprezzare alcuni degli interventi maggiormente significativi realizzati dall’architetto Vittorio Fiorentini e dall’ingegnere Sanzio Cremonini anche al di là di quelli esposti nella mostra. In tal modo sarà possibile approfondire la conoscenza dell’attività dei due professionisti che nel periodo compreso fra il secondo dopoguerra e gli anni ’90 hanno contribuito alla ricostruzione, allo sviluppo e alla modernizzazione della città lasciando segni importanti nel paesaggio costruito di Imola e del circondario.

Nella diversità dei loro specifici linguaggi architettonici nelle opere dei due progettisti si ritrovano analogie con elementi mutuati dalle architetture dei “maestri” italiani dell’epoca. Osservando le loro opere si potrà notare che si tratta sempre di progetti estremamente dettagliati, che si sviluppavano dall’edificio fino ai particolari degli arredi con molti disegni “al vero” (in scala reale), interventi che risultano significative espressioni del loro tempo.

 

Per gli architetti 1 CFP in autocertificazione.

L'iniziativa Tesori della Biblioteca è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e Sacmi.
Con il patrocinio di Ordine degli architetti di Bologna, Ordine degli ingegneri di Bologna e AAA Italia/Associazione nazionale degli archivi di architettura.

Tutte le info: https://bim.comune.imola.bo.it/cosa-puoi-fare/altre-attivita/calendario…
tel. 0542/602605-602696
bim.archivi@comune.imola.bo.it