Convegno a cura di Legambiente Emilia Romagna 
Martedì 30 maggio, ore 17,30,  via S. Stefano 119, Bologna,

Nei prossimi decenni sono molte le sfide cruciali che passeranno per la pianificazione e l'uso del territorio dell'Emilia Romagna

Tutelare la campagna e la sua capacità di garantirci cibo e bellezza. Fermare lo sprawl urbano,  piaga della pianura padana dall' altissimo costo sociale e ambientale. Rigenerare le nostre citta affrontando la sfida del cambiamento climatico e dei radicali stravolgimenti sociali. Ridisegnare i centri urbani, tenendo insieme relazioni sociali, politiche ambientali, sicurezza, diritto alla casa e lavoro.

Per fare questo servono norme che sappia semplificare i processi utili ma dando, con coraggio, indicazioni chiare sulle direzioni di marcia e chiarendo le priorità del futuro. Senza ambiguità.

Nei prossimi mesi il Consiglio Regionale discuterà della nuova legge urbanistica, che inciderà sulla vita di tutti i cittadini e sull'eredità per le future generazioni. Non un documento per addetti ai lavori dunque, ma un pezzo importante per costruire il domani, su cui serve dibattito e partecipazione.

Allegati Dimensione
programma 636.18 KB