Il CNAPPC informa :
A partire dal 2008, il settore delle costruzioni è stato duramente colpito dalla crisi economica. A fronte di ciò si sono rese necessarie azioni forti e mirate a livello europeo, attraverso cui creare un quadro legislativo coerente, che acceleri e consolidi la ripresa del settore, garantendo nel contempo la sicurezza e la qualità nell'ambiente costruito. Con oltre mezzo milione di architetti che esercitano la professione in Europa, la progettualità architettonica svolge un ruolo chiave nel settore delle costruzioni. Inoltre, una buona architettura è essenziale per il benessere dei cittadini europei ed è vitale al fine di garantire la loro sicurezza, nonché un futuro sostenibile per la nostra società.
All’inizio del 2014, il Consiglio degli Architetti d'Europa (ACE) ha lanciato un Manifesto per le elezioni del Parlamento Europeo, invitando i candidati ad impegnarsi a favore di un’architettura responsabile, proponendo elevati standard professionali ed ottimizzando la mobilità della professione.
A sostegno di questi obiettivi politici l’ACE ha assunto otto posizioni, definite “Policy positions”, scaricabili al link: http://www.ace-cae.eu/4/ 
Tutte le altre attività promosse dall’ACE sono visionabili al sito www.ace-cae.eu