mostra fotografica promossa dall’Ordine Architetti Bologna a cura di Alessandro Costa
Negozio Gavina, via Altabella 23/a, Bologna

 

Nella moderna cornice del negozio Gavina in via Altabella progettato dall’architetto Carlo Scarpa a Bologna, dal 4 al 17 maggio l’Ordine degli Architetti di Bologna promuove la mostra fotografica: SUMMER CAMP – Memorie di un’estate passata a cura dell’architetto riminese Alessandro Costa.

Oltre 20 scatti che raccontano cos’è rimasto ad oggi delle colonie marine della riviera adriatica: un enorme patrimonio architettonico (tra questi ci sono dei bellissimi esempi di architettura razionalista italiana), in attesa da anni di una concreta politica di trasformazione e riutilizzo. Edifici che al momento si configurano quasi esclusivamente come un costo per il territorio, sia a livello economico-sociale che di immagine per le città.

Il capitolo di ricerca sulle colonie marine fa parte di uno studio più ampio sugli spazi abbandonati e inutilizzati italiani: luoghi dimenticati e fatiscenti, luoghi trasformati dal tempo ma che ancora lasciano trasparire il notevole valore architettonico, luoghi dove la natura, spesso riappropriandosi degli spazi, ha dato vita a formidabili “contenitori" di bellezza.

Tra le immagini in mostra la colonia Monopoli di Stato e la colonia Varese a Milano Marittima, la colonia Novarese a Rimini, la colonia Sip Enel di Giancarlo De Carlo a Riccione e la splendida Stella Maris a Montesilvano.

 

inaugurazione 4 maggio ore 18:30 con l’autore Alessandro Costa
negozio Gavina, via Altabella 23/a, Bologna
a seguire piccolo aperitivo


La mostra rimarrà aperta dal 4 al 17 maggio 2017
venerdì e sabato dalle 17:00 alle 19:30
dal lunedì al sabato anche dalle 11:00-13:00 e 15:00-16:00
(questi ultimi orari potrebbero subire variazioni in base ad esigenze lavorative dell’attività)

Galleria Immagini