Materia Paesaggio è un’attività formativa organizzata dal 2006 da Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna, finalizzata a indagare contesti territoriali e temi specifici dei paesaggi regionali e a promuovere lo scambio tra operatori e discipline attraverso il metodo del learning by doing.
Gli ambiti periurbani delle città metropolitane, esplorati nell’edizione 2015 di Materia Paesaggio, si sono dimostrati fertili campi di riflessione e immaginazione per il futuro: ambiti dinamici, dove i conflitti e le alleanze tra gli attori del territorio e i soggetti coinvolti possono tracciare nuove strade da percorrere e creare relazioni di scambio con la città, per migliorarne la qualità ecologica e ambientale.
 

Materia Paesaggio anche nel 2017 ha come focus gli ambiti periurbani. In questa edizione si prefigge il confronto con fenomeni emergenti di rinnovamento urbano, che agiscono per il riuso di spazi e immobili abbandonati o sottoutilizzati e promuovono iniziative di inclusione sociale e sviluppo locale.
Tali azioni sono spesso generate da soggetti che intervengono sul paesaggio e contribuiscono a reinterpretarlo, i cosiddetti ‘city makers’. Questi attori saranno chiamati a partecipare al percorso formativo per sviluppare il confronto e costruire una comunità di progetto con funzionari pubblici e professionisti.
Materia Paesaggio 2017 propone quindi una sfida culturale e progettuale: favorire l’apprendimento reciproco tra soggetti diversi.
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e di sperimentare metodologie e tecniche di intervento e di interpretazione del territorio. Potranno inoltre influenzare lo sviluppo del percorso con le proprie sollecitazioni, e saranno stimolati a trasferire reciprocamente competenze, saperi e capacità.

L’attività è organizzata in 4 moduli, nei quali si alternano diversi metodi di apprendimento: lezioni frontali, testimonianze, sopralluoghi guidati, workshop progettuali, tavole rotonde, confronti pubblici.
Durata complessiva: 42 ore distribuite in 8 giornate tra aprile e giugno 2017
Luogo: Il percorso formativo si svolge a Bologna

Iscrizioni e criteri di selezione:
Il percorso formativo è gratuito e a numero chiuso. Per candidarsi occorre compilare il modulo online all’indirizzo:
goo.gl/forms/6v2L2xzlbb57Tj9H3
La candidatura dovrà essere inoltrata entro le ore 12.00 del 13 marzo 2017.
La selezione sarà effettuata dai promotori dell’iniziativa sulla base delle esperienze e informazioni fornite dai candidati, e dell’equilibrio numerico tra funzionari pubblici, liberi professionisti e city makers. È preferibile che i candidati svolgano la propria attività prevalentemente in ambito regionale.
L’ammissione al percorso formativo verrà comunicata via email entro il 20 marzo 2017.
Per chiedere informazioni: materiapaesaggio@regione.emilia-romagna.it

Per gli architetti che parteciperanno ad almeno l'80% delle ore sono riconosciuti 20 CFP

Allegati Dimensione
presentazione 950.38 KB