Anche Bologna ospita la 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. L’Iniziativa è accolta dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Nell’ambito della prima Giornata Nazionale per la Prevenzione Sismica, anche la città delle Due Torri allestirà il prossimo 30 settembre “Le Piazze della Prevenzione Sismica”.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Domenica 30 settembre saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Architetti e degli Ingegneri, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.

Architetti a Ingegneri esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Per Bologna l’organizzazione sarà a cura congiunta dei due Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e prevede l’allestimento di un gazebo in piazza dei Celestini a partire dalle 10.00 del 30 settembre prossimo fino alle 18.00 dove saranno presenti ingegneri e architetti per fare informazione sulla prevenzione da attuare per mitigare gli effetti del fenomeno sismico.

Verranno distribuiti opuscoli e fornite indicazioni sui possibili strumenti tecnici e finanziari (Sisma Bonus ed Eco Bonus) per orientare i cittadini a fronteggiare il rischio sismico. Si sta valutando la possibilità di organizzare piazze analoghe anche in alcuni Comuni della Provincia così da dare la massima diffusione all’evento nazionale; nelle prossime settimane seguiranno maggiori dettagli dell’iniziativa.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Bologna.

Le piazze della prevenzione sismica Ordine Ingegneri Bologna (link)