Si svolgerà venerdì 25 giugno, alle 16.30, presso la Chiesa di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2 - Bologna), la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Ingegneria Edile – Architettura a Emilio Ambasz, il precursore della “Green Architecture”.
 
Membro onorario dell’American Institute of Architects e del Royal Institute of British Architects, Ambasz – a cui il Padiglione Italia alla 17. Biennale Architettura di Venezia sta dedicando un importante tributo - vanta un eccezionale palmares di premi e riconoscimenti internazionali.
 
A Emilio Ambasz sono state dedicate importanti personali in tutto il mondo, dal MoMA di New York (2 volte) alla Triennale di Milano (2 volte), al Reina Sofia di Madrid, passando per Tokyo, Ginevra, Bordeaux, Zurigo, Chicago, Filadelfia, Città del Messico, San Diego, Saint Louis per celebrarne l’unicità progettuale, l’estro creativo e l’impegno morale.
 
Detentore anche di 4 Compassi d’Oro (1981, 1991, 2001, 2020 – quest’ultimo alla carriera), è stato nominato Commendatore ‘Stella al Merito della Repubblica italiana’ nel 2014 per “i suoi contributi alla cultura italiana”.