Le Commissioni e i Gruppi di lavoro sono organi operativi istituiti per condurre le attività dell’Ordine nei vari settori di interesse degli iscritti ed al servizio di questi.

Ciascuno all’interno di essi può divenire promotore di iniziative e intervenire nel dibattito sulle tematiche di riferimento. Sono importanti occasioni di approfondimento e ricerca, oltre che di interscambio e confronto con i colleghi sui diversi aspetti della professione.

Costituiscono inoltre un decisivo punto di incontro fra gli iscritti e l’Ordine, uno strumento di coinvolgimento e partecipazione all’attività istituzionale, informativa e propositiva a supporto dell’esercizio professionale.

A partire dal 2005 la partecipazione alle Commissioni e ai Gruppi di lavoro è aperta a tutti gli iscritti che ne facciano richiesta.

In questi anni, grazie all’impegno dei partecipanti, Commissioni e Gruppi sono cresciuti in modo significativo, arrivando ad essere oggi dei punti di riferimento per gli iscritti, per il Consiglio dell’Ordine, e per interlocutori esterni. Sono diventati nel tempo il focolare che scalda quella grande casa dell’architettura che l’Ordine vuole rappresentare. Non solo: l’attività svolta all’interno delle Commissioni ha costituito un importante momento formativo per molti degli attuali Consiglieri.

In sintesi, alcuni buoni motivi per aderire alle Commissioni e ai Gruppi dell’Ordine:

potrai essere parte attiva di un organismo che rappresenta e tutela tutti gli iscritti;
- avrai la possibilità di accrescere la tua conoscenza su molti aspetti della professione, a partire dagli approfondimenti culturali, ambientali, paesaggistici, fino ad aspetti più pratici come normative e procedure, catasto e valutazioni immobiliari.
- avrai l’occasione di condividere ed alimentare la tua passione per l’architettura;
- potrai stringere nuove amicizie e creare legami di carattere culturale e lavorativo.

Il contributo degli iscritti è prezioso e fondamentale per la crescita delle Commissioni e dei Gruppi, ed è con questa consapevolezza che rinnoviamo a tutti l’invito ad aderirvi.

È sufficiente una richiesta via email alla segreteria dell’Ordine, in calendario (link) potete vedere le prossime riunioni già convocate.