I prossimi appuntamenti di aprile di DISORDINE: non mancate!

 

 

 

Mercoledì 11 aprile ore 18:00
Libreria Coop Ambasciatori
via degli Orefici 19 a Bologna

Inaugurazione della mostra dei progetti degli architetti bolognesi
Residenze Pubbliche e Private


1 CFP in autocertificazione

 

 

 

Giovedì 12 aprile ore 18:00
foyer Alta Velocità di Bologna

Inaugurazione della mostra Architetture dell’Arco Alpino
1 CFP in autocertificazione

La mostra, gentilmente concessa dall’Associazione Architetti Arco Alpino, illustra 22 architetture contemporanee situate tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Le 22 opere che compongono la rassegna sono state realizzate tutte tra il 2010 e il 2016 e sono quelle che rappresentano le migliori progettazioni alpine italiane. Questi progetti rappresentano un terreno fertile di riflessioni sulle attuali pratiche costruttive dell'arco alpino, dove morfologia, clima, quota, habitat costringono l'edificio ad affrontare situazioni dinamiche, contraddittorie e stratificate.
Le opere scelte privilegiano la linearità alla complessità, il ragionamento al formalismo,
la qualità costruttiva all'appariscenza. Alcune sono molto piccole ma precisissime. Tutte cercano il dialogo costruttivo con il paesaggio che le ospita, guardando tanto alla natura quanto alla cultura, optando sempre per opere coraggiose e audaci.

 

 

 

Giovedì 19 aprile ore 15:30 e 17:30
sala Prof. Marco Biagi
via Santo Stefano 119 Bologna (sede del Quartiere Santo Stefano)

Doppio appuntamento per parlare del Sistema di Protezione Civile
ore 15:30 - 17:30 - incontro riservato gli architetti - 2 CFP
ore 17:30 - 19:00 - incontro pubblico

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un susseguirsi di calamità naturali che hanno messo a dura prova interi territori, per fare fronte alle quali l’impegno della Protezione Civile e del volontariato organizzato si è ancora una volta dimostrato fondamentale nell’aiutare le persone e i luoghi colpiti da tali avversità.
Altrettanto fondamentale sono la conoscenza del tema e delle possibilità di intervento diretto, e la consapevolezza della necessità di non parlarne solo nella contingenza dell’emergenza ma promuovere una continua consapevolezza attraverso incontri conoscitivi sulle varie tematiche.
In quest’ottica l’Ordine degli Architetti vuol promuovere un incontro per raccontare l’origine del sistema di Protezione Civile la cui attività riveste un ruolo di importanza strategica per l’intero territorio nazionale, attraverso la spiegazione della sua evoluzione normativa, dell'organizzazione e della struttura dell'intero sistema di Protezione Civile, della pianificazione delle emergenze e della loro gestione.
La conoscenza di tali aspetti è fondamentale per operare attivamente e con consapevolezza nel sistema regionale di Protezione Civile.

 

 

 

 

 

Martedì 24 aprile ore 19:30
Gabbia del Leone alle Serre dei Giardini Margherita, Bologna

Architetti sul pezzo! Il disegno prende forma.
Tracciare dei segni per fissarla. Un’emozione: lasciarsi suggestionare da un’immagine, percepire un odore, captare un suono. Un progetto: il disegno che prende forma. 

1 CFP in autocertificazione

 

 



 

 

 

 

Giovedì 26 aprile ore 18:00
Libreria Coop Zanichelli
Piazza Galvani, 1/H a Bologna

Inaugurazione della mostra dei progetti degli architetti bolognesi
Terziario e Industria

1 CFP in autocertificazione